Carnevale+2021%3A+quali+sono+i+dolci+tipici+in+Italia+e+della+tradizione%3F
viagginewscom
/2021/01/30/carnevale-dolci-tipici-italia/amp/
Carnevale+2021%3A+quali+sono+i+dolci+tipici+in+Italia+e+della+tradizione%3F
viagginewscom
/2021/01/30/carnevale-dolci-tipici-italia/amp/
Enogastronomia

Carnevale 2021: quali sono i dolci tipici in Italia e della tradizione?

I dolci e le prelibatezze da assaggiare a Carnevale: quali sono le bontà tipiche di tutta Italia?

Dolci di Carnevale della tradizione – Pixabay

In men che non si dica il Carnevale è arrivato! Sebbene quest’anno molte feste e celebrazioni sono state annullate, non dobbiamo farci scoraggiare. Possiamo festeggiare il Carnevale a tavola, con i tantissimi dolci della tradizione che da sempre accompagnano questa simpatica e divertente festività. L’Italia poi è famosa per avere un piatto tipico praticamente per ogni occasione, figuriamoci per Carnevale! Ecco allora quali sono i dolci tipici italiani di Carnevale.

Le chiacchiere di Carnevale e gli altri dolci d’Italia

La prima cosa che va detta è che quasi tutti i dolcetti tipici del mese di febbraio e quindi di Carnevale sono fritti! Mettete da parte la dieta, almeno per un po’, perché qui si mangia quanto più possibile calorico! Sicuramente, il primo dolce tradizionale e tipico sono le chiacchiere, o bugie o sfrappole o cenci. Questi sono nomi diversi per descrivere in realtà un dolce piuttosto simile.

Si tratta infatti di un dolce molto semplice composto da un impasto di farina e uova, modellato a strisce sottili, generalmente dai bordi zigrinati e poi fritto in olio bollente! Terminata la cottura vengono cosparse di zucchero a velo e si possono trovare sia semplici che ripiene generalmente di marmellata.

Altri dolci tipici di Carnevale sono

  • cenci toscani: versione toscana delle chiacchiere servite generalmente con il vin santo.
  • fritole: frittelle ripiene di uva passa.
  • castagnole: sono dei bon bon di impasto fritto, ricoperte di zucchero e generalmente servite con la crema pasticcera.
  • intrigoni: sono tipici dell’Emilia Romagna e sono praticamente uguali alle chiacchiere. La differenza sta nell’impasto, che risulta un po’ più friabile e la forma ad intreccio.
  • crostoli: sono le chiacchiere ripiene di marmellata. Sono tipiche del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. La loro caratteristica, oltre al ripieno, è proprio la morbidezza interna della pasta che ben si sposa con la friabilità della parte esterna.
  • brignole: tipiche del Piemonte le brignole sono dei dolci tipici del Carnevale molto saporiti. Ripieni di cioccolato, fritte e ricoperte di zucchero. Una prelibatezza senza precedenti!
  • lattughe: a Mantova è così che chiamano le chiacchiere di Carnevale! E effettivamente questo dolce che nella preparazione è praticamente identico alle classiche frittelle fritte, sembra però una foglia di lattuga per via della forma un po’ increspata.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi