A ‘DiMartedì’ Giovanni Floris ricorda la impareggiabile Cecilia Mangini. Donna di uno spessore culturale ed umano immenso.
A ‘DiMartedì‘ su La7, il conduttore Giovanni Floris dedica qualche minuto nel ricordo di Cecilia Mangini. Lei era una rinomata fotografa e regista, nota anche per il fatto di essere stata la prima documentarista certificata in Italia. Era nata a Mola, in provincia di Bari, nel 1927.
Leggi anche –> Chiede lo smart working, il capo la fa sanguinare: succede a Firenze
La sua scomparsa è avvenuta lo scorso 21 gennaio a Roma, a 93 anni. Nel corso della sua carriera la Mangimi ha avuto modo di lavorare anche al fianco di Pier Paolo Pasolini. E Floris sottolinea come lei rappresentasse una gradita e costante presenza a ‘DiMartedì’, dove interveniva spesso in qualità di ospite ed opinionista.
Leggi anche –> Piano vaccini Italia, i tagli di Pzifer ed AstraZeneca complicano tutto
Degne di note anche le collaborazioni con Lino Del Fra, che era suo marito. I due hanno firmato ‘All’armi, siam fascisti’, realizzato nel 1962 e che narrava i fatti relativi alla ascesa del regime mussoliniano ed i rapporti nell’ombra, spesso illeciti, con i capi dell’industria del tempo ed anche con la Chiesa.
Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI
Leggi anche –> Lutto a Uomini e Donne, gravissimo incidente stradale: morta Debora Prisco
Cecilia Mangini era un personaggio di un lignaggio morale, etico, professionale e sociale enorme. Ed anche sul web non manca chi ha ricordato la Mangini elogiandola per tutti gli ambiti nei quali sapeva giganteggiare.