Guida+Michelin+Italia+2021%3A+tutti+i+ristoranti+stellati
viagginewscom
/2020/12/01/guida-michelin-italia-2021-ristoranti-stellati/amp/
Guida+Michelin+Italia+2021%3A+tutti+i+ristoranti+stellati
viagginewscom
/2020/12/01/guida-michelin-italia-2021-ristoranti-stellati/amp/
Enogastronomia

Guida Michelin Italia 2021: tutti i ristoranti stellati

Guida Michelin Italia 2021: usciti tutti i ristoranti stellati. Come si posizionano i migliori d’Italia.

Evento organizzato dalla Guida Michelin alla Biennale di Venezia (immagine di repertorio. Foto di MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

È stato un anno veramente difficile per la ristorazione di tutto il mondo, duramente colpita dalla pandemia di Covid-19 che ha obbligato i governi a disporre lunghe chiusure dei locali pubblici, per contenere la diffusione dei contagi. Le presenze sono fortemente diminuite anche perché le persone sono uscite meno, per il timore di infettarsi, mentre i posti nei ristoranti si sono ridotti per mantenere il distanziamento fisico.

Tutti i ristoranti hanno visto la loro attività ridursi drasticamente ma molti ristoratori non si sono arresi, cercando di offrire servizi alternativi e puntando sull’asporto, anche di qualità e personalizzato.

Nemmeno gli ispettori della celebre Guida Michelin si sono fermati, ma hanno continuato la loro attività in giro per l’Italia e gli altri Paesi per far uscire la nuova edizione della guida ai migliori ristoranti del mondo. Di seguito vi segnaliamo i ristoranti italiani stellati per la prestigiosa guida Rossa, tra conferme e nuovi ingressi.

Leggi anche –> Dove si trova la pasticceria dello chef Ernst Knam?

Guida Michelin Italia 2021: i ristoranti stellati

La Guida Michelin Italia è giunta alla sua 66a edizione. Una rassegna della ristorazione italiana di qualità, premiata con le stelle da una, comunque un riconoscimento prestigioso, a la massimo di tre.

Il lavoro degli ispettori si è svolto nel difficile anno della pandemia, con un importante sforzo organizzativo in un contesto molto particolare, come spiegano dalla Guida. L’attività, però, non si è mai interrotta, adattandosi alle nuove circostanze e a nuovi tempi e modalità di ispezione dei locali. L’obiettivo era quello di uscire anche nel 2021 con la guida aggiornata ai ristoranti stellati. Obiettivo raggiunto.

La situazione difficile ha suggerito una valutazione di prudenza agli ispettori. Non ci sono stati grandi cambiamenti nelle posizioni di vertice della Guida Michelin Italia 2021. Ci sono 10 ristoranti che hanno perso la stella Michelin, mentre altri 19 sono stati “sospesi”, inseriti nella tabella della “cessata attività o chiusura a tempo indeterminato”, in attesa che possano riaprire nel 2021. In questo caso verranno di nuovo valutati e inseriti nella Guida del 2022. Si tratta per lo più di ristoranti rinomati che tuttavia quest’anno non è stato possibile ispezionare. Di seguito le stelle Michelin del 2021 in Italia.

Tre Stelle

Alba Piazza – Duomo
Brusaporto – Da Vittorio
Castel di Sangro – Reale
Firenze – Enoteca Pinchiorri
Milano – Enrico Bartolini al Mudec
Modena – Osteria Francescana
Roma – La Pergola
Rubano – Le Calandre
Runate – Dal Pescatore
San Cassiano – St. Hubertus
Senigallia – Uliassi

Sono stati confermati i ristoranti dello scorso anno nella valutazione più alta delle 3 stelle. Si tratta di 11 ristoranti al vertice della cucina italiana e mondiale. L’anno scorso erano

Due Stelle

Anacapri – L’Olivo
Brusciano – Taverna Estia
Cervere-  Antica Corona Reale
Cesenatico – Magnolia
Colle di Val d’Elsa – Arnolfo
Concesio – Miramonti l’Altro
Cornaredo – D’O (New Entry)
Firenze – Santa Elisabetta (New Entry)
Fondotoce –  Piccolo Lago
Gargnano –  Villa Feltrinelli
Ghirlanda – Bracali
Godia – Agli Amici
Guarene –  La Madernassa
Imola – San Domenico
Ischia –  daní maison
Licata –  La Madia
Lonigo –  La Peca
Lughetto – Antica Osteria Cera
Marina del Cantone – Quattro Passi
Marina Equa – Torre del Saracino
Marzocca – Madonnina del Pescatore
Mules – Gourmetstube Einhorn
Milano – Il Luogo di Aimo e Nadia
Milano –  Seta by Antonio Guida
Milano –  Vun Andrea Aprea
Montemerano – Caino
Orta San Giulio – Villa Crespi
Ragusa-  Duomo
Rivodutri –  La Trota
Roma –  Il Pagliaccio
Sant’ Agata sui Due Golfi – Don Alfonso 1890
Sarentino – Terra
Tirol –  Trenkerstube
Trieste – Harry’s Piccolo (New Entry)
Venezia – Glam Enrico Bartolini
Verona – Casa Perbellini
Viareggio –  Il Piccolo Principe

Nell’elenco dei due stelle sono tre i nuovi ristoranti entrati: il D’O di Cornaredo (Milano), il Santa Elisabetta a Firenze, Harry’s Piccolo a Trieste. Sono 37 i ristoranti italiani premiati con due stelle Michelin.

Tra i ristoranti che ottengono una stella Michelin, invece, sono ben 26 i nuovi entrati, per un totale di 371 ristoranti. L’elenco dei nuovi entrati è sul sito web della Guida Michelin.

Per l’elenco completo di tutti i ristoranti italiani stellati e ulteriori informazioni sulla Guida Michelin Italia 2021: guide.michelin.com/it/it/notizia/news-and-views/la-guida-michelin-italia-2021-tutte-le-sue-stelle

Leggi anche –> Viaggiare nei ristoranti italiani con Alessandro Borghese: torna 4 Ristoranti

Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba