Voli+Covid+free+Alitalia%3A+come+funzionano%3F
viagginewscom
/2020/11/18/voli-covid-free-alitalia/amp/
Voli+Covid+free+Alitalia%3A+come+funzionano%3F
viagginewscom
/2020/11/18/voli-covid-free-alitalia/amp/
Consigli di viaggio

Voli Covid free Alitalia: come funzionano?

Alitalia sta testando i voli covid-free. Come funzionano e come vanno effettuati i test prima di partire?

alitalia

L’emergenza coronavirus ha fatto sì che i viaggi in aereo, così come tutti gli spostamenti e le vacanze in senso più ampio, subissero un rallentamento. Le compagnie aeree però non si sono date per vinte e hanno deciso di trovare il loro modo per far volare i passeggeri in totale sicurezza. Ed ecco, infatti, che Alitalia ha deciso di testare i voli covid free.

Cosa sono i voli Covid free?

Grazie all’evoluzione degli strumenti di controllo proprio per la diffusione del coronavirus si possono fare delle azioni di prevenzione. Su 7 voli operativi di Alitalia viaggeranno solo passeggeri che sono risultati negativi al tampone covid-19 e che avranno eseguito il test antigenico rapido prima di imbarcarsi. Oppure dovranno dimostrare che il tampone è stato effettuato nelle 72 ore precedenti all’imbarco.

Come e dove fare i tamponi prima di partire

Si tratta di una fase sperimentale che va dal 16 settembre al 31 gennaio 2021 e i voli coinvolti sono da Roma, Fiumicino verso Milano. I passeggeri quindi che potranno salire a bordo sono solamente persone che risultano negative al tampone.

Eventualmente si può fare il tampone rapido all’aeroporto nel drive-in nel parcheggio lunga sosta e in questo caso bisognerà presentarsi dalle 2 alle 2 ore prima della partenza del volo. Oppure nel presidio sanitario box area test covid-19 nel terminal 3 area arrivi. In questo caso bisognerà presentarsi un’ora e mezza prima della partenza del volo. Questo per quanto riguarda Roma.

Le aree test a Milano

Invece a Milano Linate il test rapido per controllare la negatività al covid-19, sarà effettuato presso il presidio sanitario box area test presentandosi almeno un’ora e mezza prima del del volo. Per effettuare il test però è fondamentale avere il biglietto aereo, la tessera sanitaria e l’autocertificazione di isolamento domiciliare.

Cosa succede dopo il risultato negativo

In caso di referto negativo si va al banco del check-in e si va al Gate. Ovviamente in aereo vanno comunque rispettate tutte le regole classiche di un qualsiasi altro volo. Quindi bisogna comunque indossare la mascherina, igienizzarsi le mani e mantenere il distanziamento sociale. Ma i passeggeri hanno la sicurezza che accanto a loro ci sono persone che sono risultate negative.

I bambini fino a 6 anni sono esentati dal test Salvo esplicita richiesta del genitore.

Se vi state chiedendo se per un volo di andata e ritorno tra Roma e Milano bisogna fare due volte il test la risposta è semplice. Se il volo di rientro è effettuato entro 72 ore dal primo tampone si può partire tranquillamente. Se invece si superano le 72 ore bisogna effettuarlo nuovamente.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi