Le sagre dei funghi porcini 2020 in Italia: gli eventi in programma. Le info utili.
Con l’arrivo dell’autunno arriva la stagione dei nuovi sapori, insieme agli eventi dedicati. Le piazze e le vie delle città e dei paesi si riempiono di bancarelle dei mercatini e stand gastronomici. È il tempo di gustare il vino nuovo, i tartufi, i funghi, le castagne e tutte le primizie della terra e le specialità gastronomiche offerte in questa stagione. Un modo anche per coccolarsi e riscaldarsi dai nuovi freddi.
Quest’anno, purtroppo, la situazione eccezionale creata dalla pandemia di Covid-19 ha cancellato numerose manifestazioni ed eventi o ha costretto a rivederli, riorganizzandoli con modalità differenti. Non manca però il desiderio di andare avanti, promuovere i territori, i loro sapori e le tradizioni, così come non è venuta meno la voglia di stare insieme, pur nel rispetto delle misure di sicurezza, con quella convivialità tipica di queste manifestazioni.
Questa è la stagione degli eventi dedicati alla vendemmia, delle visite alle cantine, delle degustazioni di vini tra le vigne e nei borghi, delle fiere e delle sagre dedicate alle prelibatezze di stagione e ai piatti di stagione della tradizione locale. In Italia abbiamo un territorio ricchissimo di specialità locali ed eventi loro dedicati e nonostante le grandi difficoltà di questo periodo c’è chi ha voluto mantenere anche per quest’anno le manifestazioni gastronomiche.
Dopo avervi segnalato diversi eventi dedicati al vino, è il tempo di quelli sui funghi. La raccolta è iniziata e già si sono svolte le prime sagre dedicate. Alcune importanti sono state cancellate, altre hanno resistito a questi tempi di emergenza. Di seguito vi segnaliamo le principali manifestazioni in programma.
Leggi anche –> Raccolta funghi 2020: dove andare, regole sulla quantità, tesserino e periodo
La fine dell’estate e l’inizio dell’autunno è il periodo dedicato alla raccolta dei funghi, in particolare i porcini, la varietà più presente sul nostro territorio. I funghi porcini appartengono al genere Boletus e ne esistono di diverse specie: quello classico (Boletus edulis), il porcino nero (Boletus aerus), il procino d’estate (Boletus aestivalis) e quello dei pini o porcino rosso (Boletus pinophilus). Il periodo di raccolta va da settembre, ottobre a novembre, nei boschi umidi che devono essere stati bagnati dai temporali estivi. A seconda delle latitudini e del clima, la stagione della raccolta sarà anticipata o posticipata.
Alla raccolta seguono le manifestazioni e le sagre annuali dedicate al fungo porcino. Eventi in cui si organizzano mercati e mercatini, anche dell’artigianato, stand gastronomici, degustazioni ed incontri sulle proprietà dei funghi, spettacoli ed eventi culturali. Tanti appuntamenti per tutti, anche con iniziative per bambini.
L’emergenza Covid-19, purtroppo, ha cancellato molte sagre dei funghi a cominciare dalla manifestazione più importante, la Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto, in provincia di Parma, un evento di grande richiamo che è stato rimandato direttamente al 2021. Altre importanti sagre sono state annullate ma altre hanno resistito e si svolgeranno anche quest’anno, nell’osservanza di tutte le norme di sicurezza sanitaria. Ecco quali sono.
Leggi anche –> Quanti tipi di porcini commestibili ci sono?
Le manifestazioni gastronomiche sono eventi di grande richiamo per tutti, perché accanto alle degustazioni dei prodotti della terra e delle specialità gastronomiche locali offrono occasioni di convivialità e di festa, con eventi collaterali, appuntamenti culturali e spettacoli per tutti. Purtroppo la pandemia ha reso tutto più difficile, ma in diverse zone d’Italia la tradizione è stata mantenuta e pur con tutti gli accorgimenti necessari, anche quest’anno non mancano le sagre dei funghi. Ecco dove andare.
FUNGO IN FESTA A GIAVENO. In questo comune della Val Susa, in Piemonte, è stata mantenuta anche quest’anno la tradizionale festa dedicata al fungo porcino, giunta alla 39a edizione e in programma come sempre a ottobre. Sarà un’edizione ridotta ma non mancheranno le iniziative e gli appuntamenti, tra stand gastronomici, show cooking, incontri, una mostra fotografica dedicata ai funghi, animazioni per bambini, spettacoli e un raduno di auto d’epoca. La manifestazione si terrà domenica 11 ottobre, ma sono previsti eventi collaterali per un mese, dal 26 settembre al 25 ottobre.
MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E DEL FUNGO A SAN MINIATO. Sono ben cinque sagre e non una soltanto, che vengono organizzate nel territorio del comune di San Miniato, in provincia di Pisa, da settembre a novembre. La prima è la “13a Sagra del tartufo bianco e del fungo porcino” e si svolge nella frazione di La Serra, nel weekend del 25, 26 e 27 settembre, organizzata dal Circolo Arci e dall’associazione “La Serra Insieme”. La seconda è la “34a Fiera Mercato del tartufo bianco” di Corazzano, in programma il 3 e 4 ottobre. Poi la “42a Sagra del tartufo bianco e del fungo“ di Balconevisi, che si terrà il 17 e 18 ottobre ed è una delle manifestazioni più importanti. Per arrivare alla Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato, giunta alla 50a edizione, in programma nei weekend 14-15, 21-22 e 28-29 novembre. In queste manifestazioni occupa un posto preponderante il tartufo, specialità locale, ma anche u funghi porcini avranno il loro spazio.
SAGRA DEL FUNGO DI CAMIGLIATELLO SILANO. Confermata anche quest’anno la sagra dedicata ai funghi in questo borgo dell’altopiano della Sila. Sarà un’edizione Covid-free, con attenzione alle norme di sicurezza sanitaria, in programma per quattro weekend a partire dal 10 e 11 ottobre, per consentire un accesso più distribuito del pubblico. Al posto degli stand gastronomici saranno allestiti dehors per la ristorazione e il bar. Tra gli eventi si segnalano show cooking, incontri con esperti di gastronomia, lezioni di cucina, mostre e passeggiate tra i boschi. I ristoranti di Camigliatello proporranno menù a base di funghi. Quando: 10-11, 17-18, 24-25 ottobre e nel weekend 31 ottobre – 1 novembre.
FUNGHI FEST A CASTELBUONO. In Sicilia è in corso di organizzazione la festa dei funghi a Castelbuono, in provincia di Palermo, sulle Madonie. Confermata anche per questa edizione a fine ottobre con degustazioni, show cooking, mostre, incontri, convegni, laboratori del gusto, percorsi didattici, spettacoli, visite guidate ed escursioni. L’evento è in programma il 23-24-25 ottobre.
Tutte le sagre e fiere locali sono state sospese dal nuovo DPCM del 18 ottobre scorso che ha introdotto nuove misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza Covid-19. Al momento sono consentite solo le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale. Il DPCM resterà in vigore fino al 13 novembre. Vi aggiorneremo in caso di ripristino delle sagre dopo questa data.
Leggi anche –> Come e dove cercare i funghi porcini?