Coppa del Mondo del Panettone, partono le preselezioni del concorso internazionale.
Panettone, un dolce sempre più amato da gustare tutto l’anno. Anche se mancano più di tre mesi a Natale, questo dolce della tradizioni milanese sta conquistando tutto il mondo e tutto l’anno. Tanto che da qualche anno è anche protagonista di manifestazioni estive, che si svolgono anche al Sud Italia e ne propongono una versione più leggera e alla frutta.
Consumato lontano dal Natale, protagonista di degustazioni, rassegne, eventi enogastronomici, il panettone è diventato un alimento gourmet che ha superato la tradizione e viene preparato in tante versioni creative e con ingredienti diversi e insoliti. Innovazioni che non scalfiscono la ricetta tradizionale ma che rappresentano un valore aggiunto.
Dopo il panettone estivo, l’evento dell’anno dedicato a questo soffice dolce è la Coppa del Mondo del Panettone, per la quale stanno per preselezioni in tutta Italia. Concorso internazionale rivolto ai pasticceri professionisti. Ecco cosa bisogna sapere.
Leggi anche –> Vendemmia Tricolore 2020: enoturismo e trekking tra le vigne del Barolo
Coppa del Mondo del Panettone, le preselezioni
La Coppa del Mondo del Panettone è un grande evento internazionale interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Si tiene ogni due anni a Lugano e i partecipanti alla finale sono prima selezionati da concorsi nazionali in diversi Paesi: Italia, Svizzera, Spagna, Stati Uniti, Francia.
La manifestazione è nata per celebrare storia e lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.
La seconda edizione del concorso internazionale sarà a Lugano dal 5 al 7 novembre 2021: le preselezioni per i finalisti iniziano a partire da settembre 2020 in diversi Paesi. In Italia si svolgeranno al Nord, al Centro e al Sud.
Leggi anche –> Franciacorta Festival settembre 2020: degustazioni in cantina
Il regolamento
Alle singole selezioni saranno ammessi 30 partecipanti, che dovranno sottoporsi a tre prove e saranno valutati da una giuria tecnica che sceglierà, per ognuna delle prove, i primi 10. Su tutto il territorio nazionale saranno 30 i finalisti per la finale italiana, in programma a gennaio 2021. In questa finale nazionale saranno proclamati i primi 6 finalisti che parteciperanno al concorso internazionale di Lugano, dal 5 al 7 novembre 2021.
La competizione, come abbiamo detto, è “aperta esclusivamente ai professionisti del settore di comprovata esperienza operativi sul territorio italiano”. Per partecipare è necessario compilare e firmare un formulario di iscrizione, presente sul sito web coppadelmondodelpanettone.ch, da inviare entro il 30 settembre 2020 a segreteria@coppadelmondodelpanettone.ch.
Al Sud Italia la preselezione si terrà sabato 31 ottobre a Reggio Calabria, presso il Teatro Francesco Cilea. Al Centro Italia, invece, è in programma a Pistoia sabato 14 novembre presso Gustar, Centro di Formazione delle Arti Bianche, mentre al Nord è in calendario sabato 21 novembre presso Congusto – Gorumet Institute di Milano.
Giuseppe Piffaretti, patron della Coppa del Mondo del Panettone, ha dichiarato all’Ansa: “Il nostro è un evento internazionale, ma siamo consapevoli della vocazione italiana per questo prodotto, che nasce in Italia ed è qui che infatti è presente un numero maggiore di pasticceri che si dedicano con maestria alla sua preparazione. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare solo per l’Italia delle preselezioni, in modo da consentire a un maggior numero di pasticceri di prender parte al concorso”. I pasticceri stanno scaldando i forni.
Per ulteriori informazioni e per il regolamento del concorso: coppadelmondodelpanettone.ch/concorso-internazionale
Leggi anche –> Escursioni e degustazioni tra le colline del Prosecco