Coronavirus, l’Italia blocca i collegamenti con Serbia, Montenegro e Kosovo. Nuove misure restrittive a causa dell’emergenza sanitaria.
Si allunga la lista dei Paesi a cui l’Italia ha deciso di chiudere le frontiere a causa dell’emergenza sanitaria del rischio contagi del nuovo coronavirus.
https://youtu.be/yzCfmT03WYs
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato oggi una nuova ordinanza con cui estende il blocco degli arrivi in Italia ad altri 3 Paesi: Serbia, Montenegro e Kosovo, che si aggiungono ai 13 già bloccati esattamente una settimana fa.
Fino al 31 luglio l’Italia aveva già vietato i viaggi per turismo nei seguenti Paesi: Albania, Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, Macedonia del Nord, Kosovo, Moldavia, Bielorussia, Ucraina. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Leggi anche –> Coronavirus, viaggi all’estero: dove si può andare in vacanza (aggiornato al 15 luglio)
Coronavirus, Italia blocca collegamenti con Serbia, Montenegro e Kosovo
“Ho firmato una nuova ordinanza che aggiunge Serbia, Montenegro e Kosovo alla lista dei Paesi a rischio. Chi è stato negli ultimi 14 giorni in questi territori ha il divieto di ingresso e transito in Italia. Nel mondo l’epidemia è nella fase più dura. Serve la massima prudenza per difendere i progressi che abbiamo fatto finora“. Così il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato su Facebook le nuove restrizioni agli arrivi in Italia dall’estero. Misure necessarie per ridurre i rischi di contagi da Covid-19, la malattia causata dal nuovo coronavirus Sars-CoV-2, che sta infuriando in tutto il mondo.
Speranza ha firmato oggi una nuova ordinanza che estende anche a Serbia, Montenegro e Kosovo il blocco dei collegamenti con l’Italia già introdotto lo scorso 9 luglio per 13 Paesi a rischio, che così salgono a 16 complessivi.
La nuova ordinanza, firmata dal ministro della Salute, prevede il blocco dei voli aerei, dei treni e di tutti gli altri mezzi di trasporto di collegamento con l’Italia da e per la Serbia, il Montenegro e il Kosovo. I tre Paesi si aggiungono alla lista di quelli già considerati a rischio per la pandemia da Covid-19 e bloccati.
Leggi anche –> Passaporti più forti del mondo 2020: crollano gli USA, benissimo l’Italia
I Paesi i cui collegamenti con l’Italia sono bloccati salgono a 16 e comprendono:
- Armenia,
- Bahrein,
- Bangladesh,
- Brasile,
- Bosnia Erzegovina,
- Cile,
- Kosovo
- Kuwait,
- Macedonia del Nord,
- Moldova,
- Montenegro
- Oman,
- Panama,
- Perù,
- Repubblica Dominicana
- Serbia
Secondo quanto già stabilito dalla precedente ordinanza, non possono entrare né transitare in Italia tutti coloro che nei 14 giorni precedenti hanno soggiornato o sono transitati nei Paesi indicati. Il divieto di ingresso e transito in Italia è stato stabilito fino al 31 luglio 2020.
Mentre i cittadini italiani che rientrano in Italia da questi Paesi dovranno mettersi in isolamento per 14 giorni dopo l’arrivo.
Per gli aggiornamenti sullo stato della pandemia di Covid-19 in Europa e nel mondo, rimandiamo al sito web dell’ECDC – European Centre for Disease Prevention and Control: www.ecdc.europa.eu/en/covid-19/situation-updates
Leggi anche –> Aerei, torna il trolley in cabina, le nuove regole sanitarie sul bagaglio a mano