Indice dei contenuti
Musei, monumenti e parchi archeologici per il weekend in Italia: le nuove aperture da non perdere.
Nuove riaperture e nuovi luoghi della cultura da visitare nel prossimo weekend di sabato 11 e domenica 12 luglio. Il MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha annunciato sul proprio sito web i musei, monumenti e i parchi archeologici che riapriranno le porte ai visitatori dopo la lunga chiusura per il lockdown e la necessaria messa in sicurezza dei luoghi.
La riapertura ufficiale dei musei, delle mostre e dei luoghi della cultura in Italia era stata fissata al 18 maggio, come previsto dal DPCM del 17 maggio 2020, nell’ulteriore step dalla fase 2 avviata a inizio mese quando finalmente siamo tornati a uscire di casa liberamente. Non tutti i musei, però, hanno riaperto subito a causa anche dell’esigenza di riadattare gli ambienti e riorganizzare percorsi di visita nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria.
Numerosi musei, monumenti, mostre, aree archeologiche e altri centri di cultura hanno riaperto a inizio giugno e molti altri li hanno seguiti nelle settimane successive. Dopo le riaperture di inizio luglio, ora vi segnaliamo quelle in vista del secondo weekend del mese. Ecco i bellissimi luoghi della cultura da visitare in Italia.
Leggi anche –> Mosaici di Ravenna di notte, visite guidate per l’estate
Il sito web del MiBACT aggiorna quotidianamente le notizie sulle riaperture di musei, monumenti, parchi archeologici, archivi e biblioteche che tornano ad accogliere i visitatori dopo i lunghi mesi di quarantena in cui sono rimasti chiusi a causa delle misure di sicurezza sanitaria di contrasto al nuovo coronavirus.
Vi abbiamo già segnalato in più occasioni le riaperture dei principali monumenti e musei italiani. Qui vi segnaliamo le ultime, previste in questi giorni e mete ideali di per il viaggio di un weekend o come attività da fare nel finesettimana per chi abita nella stessa zona.
Leggi anche –> Il Duomo di Siena riapre alle visite, con un’offerta speciale
Leggi anche –> La Reggia di Caserta lancia un abbonamento low cost
Mercoledì 8 luglio, invece, hanno riaperto il Museo archeologico di Eboli e della media valle del Sele a Eboli (SA) e gli scavi di Oplontis a Torre Annunziata (NA). Inoltre, sempre dal’8 luglio, Villa Lante a Bagnaia (VT), che aveva già riaperto dopo l’emergenza epidemiologica il 18 giugno scorso ogni sabato e domenica, torna fruibile tutti i giorni dal martedì alla domenica.
Martedì 7 luglio hanno riaperto il Palazzo Pepoli Campogrande a Bologna e il Museo dell’Abbazia di Grottaferrata (RM).
Leggi anche –> Parchi, aree archeologiche, ville e palazzi in riapertura dal weekend di metà giugno