Viaggi NewsEventiTornano le Giornate FAI all’aperto nel weekend del 27-28 giugno
Eventi
Tornano le Giornate FAI all’aperto nel weekend del 27-28 giugno
Tornano le Giornate FAI all’aperto nel weekend del 27-28 giugno: ultimi posti disponibili da prenotare.
Dopo lo stop a causa dell’emergenza sanitaria per il Coronavirus, tornano le Giornate FAI all’aperto nel weekend del 27-28 giugno. Appuntamento imperdibile con i tesori del nostro patrimonio storico artistico e naturale. Tanti luoghi da visitare sabato e domenica, rigorosamente su prenotazione e con accessi contingentati, in osservanza delle norme di sicurezza sanitaria. Poiché le richieste sono numerose, conviene affrettarsi a prenotare. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
A seguito della cancellazione lo scorso mese di marzo a causa dello scoppio dell’epidemia del Covid-19, tornano a fine giugno le Giornate FAI all’aperto. L’appuntamento è per il weekend di sabato 27 e domenica 28 giugno, con l’apertura alle visite del pubblico, su prenotazione, di tanti beni del FAI in tutta Italia. Si tratta di un’edizione speciale, che permetterà ai visitatori di godere in sicurezza dello straordinario patrimonio d’arte e natura del nostro Paese, con oltre 200 luoghi all’aperto in 150 città.
Quella del weekend del 27-28 giugno prevede invece visite dedicate ai luoghi all’aperto, che permettano di rispettare il necessario distanziamento sociale, organizzando le visite su prenotazione obbligatoria da effettuare solo online a partire dal 23 giugno. affrettatevi, perché le prenotazioni corrono veloci e sono in esaurimento. Le prenotazioni rimarranno aperte fino ad esaurimento posti, non oltre le ore 15.00 di venerdì 26 giugno.
Le Giornate FAI all’aperto del weekend del 27-28 giugno sostituiscono quelle la Giornate FAI di primavera che come da consuetudine si sarebbero dovute tenere a fine marzo ma sono state cancellate a causa del coronavirus. Le Giornate saranno anche l’occasione per il Fondo Ambiente Italiano di raccogliere iscrizioni e contributi per il mantenimento e la conservazione dei beni che rientrano nella sua custodia. La raccolta dei contributi avverrà prima dell’evento, direttamente all’atto di prenotazione online della visita a partire dal 23 giugno.
Le Giornate FAI all’aperto dimostrano che il desiderio di ritorno all’aperto e a vivere gli spazi esterni può convivere con le norme sanitarie nazionali e regionali. Il FAI propone un evento ristretto, per poche persone, solo su prenotazione e solo fino ad esaurimento posti, che possa dare un segnale di ripresa e di speranza. Sono state adotatte misure che permettono l’ingresso di gruppi ristretti, per mantenere il distanziamento sociale, solo in determinati slot di visita e solo su prenotazione.
Il FAI con questo evento desidera inoltre esprimere la sua gratitudine nei confronti di medici, infermieri e personale sanitariooffrendo loro la tessera d’iscrizione annuale, presentando i documenti attestanti la propria professione (tesserini d’appartenenza agli ordini, badge aziende ospedaliere, tesserini associativi), solo presso i Beni FAI oppure durante le Giornate FAI, e solo previa prenotazione obbligatoria online alle visite (per rispetto delle norme di sicurezza).
Le prenotazioni si sono aperte martedì 23 giugno e lo saranno fino a venerdì 26 giugno alle ore 15.00. Le prenotazioni saranno chiuse quando saranno esauriti i posti per ogni slot di visita. Comunque non ci si potrà prenotare dopo le ore 15.00 di venerdì 26 giugno per dare tempo ai volontari del FAI di organizzare l’accoglienza davanti al luogo.
Per partecipare alle visite non esiste un vero e proprio biglietto di accesso; al momento della prenotazione verrà richiesta l’erogazione di un contributo minimo che andrà a sostenere le attività istituzionali della Fondazione, oltre che garantire la visita in sicurezza. L’importo minimo richiesto è di 3 euro per gli Iscritti al FAI e di 5 euro per i non iscritti. Per chi volesse sostenere in maniera più concreta il FAI sarà possibile donare contributi di importo maggiore.