Indice dei contenuti
Bandiere Blu 2020: le spiagge della Calabria per l’estate. Dove andare in vacanza, le spiagge migliori.
Negli ultimi anni l’Italia ha visto crescere le Bandiere Blu assegnate alle sue località balneari e tra le regioni più premiate c’è la Calabria. La regione bagnata da due mari, il Tirreno e lo Ionio, e con circa 780 km di coste ha scalato rapidamente la classifica delle regioni più premiate, raggiungendo un meritato quinto posto, a pari merito con la Sardegna. In un paio d’anni sono state ben 5 le nuove Bandiere Blu conquistate dalla Calabria, due lo scorso anno con San Nicola Arcella e Villapiana, e ben tre quest’anno con Rocca Imperiale, Tropea e Siderno, che hanno portato a 14 i vessilli della regione, che è salita dal settimo al quinto posto della classifica regionale italiana. Di seguito le Bandiere Blu 2020 della Calabria.
Leggi anche –> Bandiere Blu 2020: le migliori spiagge d’Italia sono 407
Bandiere Blu 2020: le spiagge della Calabria
Le Bandiere Blu vengono assegnate ogni anno dalla ong FEE – Foundation for Environmental Education alle migliori località balneari in Europa, sia di mare che di lago, premiando la pulizia delle acque, i servizi e la sostenibilità, oltre alla bellezza dei luoghi e del mare. Per ottenere il prestigioso vessillo, infatti, sono importanti anche la tutela ambientale e i servizi ai turisti: accessibilità delle spiagge, presenza di aree vedi, di piste ciclabili e percorsi pedonali, servizi essenziali (come toilette e punti di ristoro) e la raccolta differenziata dei rifiuti.
Come abbiamo accennato, l’Italia ha ottenuto anche quest’anno un numero maggiore di Bandiere Blu rispetto all’anno precedente. I Comuni premiati sono 12 in più: passano dai 183 del 2019 ai 195 del 2020. Sono aumentate anche le Bandiere assegnate alle singole spiagge, marine e lacustri, e agli approdi turistici: dalle 385 del 2019 alle 407 del 2020.
Tra le regioni più premiate c’è anche la Calabria, che negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio exploit nell’assegnazione delle Bandiere Blu, scalando la classifica delle regioni più premiate d’Italia e piazzandosi quest’anno al quinto posto a pari merito con la Sardegna. Le new entry di quest’anno sono le spiagge di Rocca Imperiale, Tropea e Siderno. Con Tropea, la provincia di Vibo Valentia ottiene la sua prima Bandiera Blu. Le Bandiere Blu 2020 della Calabria salgono così a 14 dalle 11 dello scorso anno.
Leggi anche –> Viaggi in Italia per l’estate 2020: i borghi della Calabria
Di seguito segnaliamo tutte le località e le spiagge della Calabria premiate con le Bandiere Blu 2020, suddivise per provincia. Ricordiamo che le Bandiere Blu sono assegnate a specifiche spiagge dei vari Comuni, non necessariamente a tutte le spiagge di uno stesso Comune. Una differenza di cui si deve tenere conto.
Bandiere Blu 2020 della provincia di Catanzaro
- Soverato – Baia Dell’Ippocampo
- Sellia Marina – Località Ruggero / San Vincenzo-Sena / Jonio-Rivachiara
Bandiere Blu 2020 della provincia di Cosenza
- Praia a mare – Camping Internazionale/Punta Fiuzzi
- Roseto Capo Spulico – Lungomare
- Trebisacce – Lungomare Sud (Riviera dei Saraceni – Viale Magna Grecia – Riviera delle Palme)
- Tortora – La Pineta/Fiume Noce
- Villapiana – Villapiana Scalo, Villapiana Lido
- San Nicola Arcella – Arcomagno / Canale Grande Marinella
- Rocca Imperiale – Marina di Rocca Imperiale
Bandiere Blu 2020 della provincia di Crotone
- Melissa – Litorale Torre Melissa
- Cirò Marina – Punta Alice – Cervana/Madonna di mare
Bandiere Blu 2020 della provincia di Reggio Calabria
- Roccella Jonica – Lido
- Siderno – Spiaggia di Siderno
Bandiere Blu 2020 della provincia di Vibo Valentia
- Tropea – Marina del Convento, Marina dell’Isola, Rocca Nettuno.
Leggi anche –> Bandiere Verdi 2020: le spiagge italiane a misura di bambino