Indice dei contenuti
Bandiere Blu 2020: le spiagge delle Marche per l’estate. Dove andare in vacanza, le località di mare migliori.
L’Italia quest’anno ha visto aumentare il numero di Bandiere Blu assegnate alle proprie località balneari. Un successo che conferma la qualità delle acque e la pulizia delle spiagge, insieme alla ricchezza dei servizi offerti. Le regioni top, con località più premiate sono Liguria, Toscana e Campania. Appena sotto il podio troviamo le Marche, la regione adriatica ha una lunga tradizione di turismo balneare. La qualità del suo mare è stata premiata anche quest’anno con la conferma delle 15 Bandiere Blu dello scorso anno. Ecco quali sono.
Leggi anche –> Bandiere Blu 2020: le migliori spiagge d’Italia sono 407
Bandiere Blu 2020: le spiagge delle Marche
Le Bandiere Blu sono il prestigioso vessillo assegnato ogni anno alle migliori località balneari europee dalla ong FEE – Foundation for Environmental Education alle migliori spiagge europee per pulizia delle acque, tutela ambientale e qualità dei servizi.
Ai fini del riconoscimento del vessillo, infatti, sono importanti anche la tutela ambientale e i servizi ai turisti: dall’accessibilità delle spiagge alla presenza di aree vedi, di piste ciclabili e percorsi pedonali, dai servizi essenziali (toilette e punti di ristoro) alla raccolta differenziata dei rifiuti. Non basta la bellezza dei luoghi e la qualità delle acque.
L’Italia quest’anno ha aumentato il numero delle Bandiere Blu assegnate alle sue località balneari, alle spiagge e agli approdi turistici. I Comuni premiati sono 12 in più: passano dai 183 del 2019 ai 195 del 2020. Sono aumentate anche le Bandiere assegnate alle singole spiagge, marine e lacustri, e agli approdi turistici: dalle 385 del 2019 alle 407 del 2020. Con le sue 15 Bandiere Blu 2020, le Marche si confermano tra le regioni più premiate, al quarto posto in Italia, con un’ottima offerta di spiagge belle e pulite, attenzione all’ambiente e cura dei servizi ai turisti
Leggi anche –> Viaggi in Italia per l’estate 2020: i borghi delle Marche
Di seguito segnaliamo tutte le località e le spiagge delle Marche premiate con le Bandiere Blu 2020, suddivise per provincia. Le Bandiere sono sempre 15, confermando quelle dello scorso anno. Va ricordato che le Bandiere Blu sono assegnate a specifiche spiagge dei vari Comuni, non necessariamente a tutte le spiagge di uno stesso Comune. Una differenza di cui tenere conto.
Bandiere Blu 2020 della provincia di Ancona
- Numana – Numana Bassa / Marcelli Nord, Numana Alta
- Sirolo – Sassi Neri / San Michele / Urbani
- Senigallia – Spiaggia di Levante, Spiaggia di Ponente
- Ancona – Portonovo
Bandiere Blu 2020 della provincia di Ascoli Piceno
- Cupra Marittima – Lido
- San Benedetto del Tronto – Riviera delle Palme
- Grottammare – Spiaggia Sud, Spiaggia Nord
Bandiere Blu 2020 della provincia di Fermo
- Fermo – Marina Palmense, Lido di Fermo Casabianca
- Pedaso – Lungomare dei Cantautori
Bandiere Blu 2020 della provincia di Macerata
- Civitanova Marche – Lungomare Nord, Lungomare Sud
- Potenza Picena – Lido Nord, Lido Sud
Bandiere Blu 2020 della provincia di Pesaro Urbino
- Mondolfo – Marotta
- Gabicce Mare – Lido
- Fano – Nord,Torrette, Sassonia
- Pesaro – Sottomonte, Ponente/Levante
Leggi anche –> Bandiere Verdi 2020: le spiagge italiane a misura di bambino