Indice dei contenuti
Bandiere Blu 2020: le spiagge della Toscana per l’estate. Ecco dove andare in vacanza.
La Toscana è la seconda regione italiana per numero di Bandiere Blu, una posizione che mantiene da anni e che conferma anche nel 2020. Non solo la regione conferma le stesse Bandiere dello scorso anno ma ne guadagna una, con Montignoso, salendo a 20 complessive. Un ottimo risultato per la Toscana, dove il turismo, dalle città d’arte ai borghi dalla campagna al mare, è molto importante e ha un’offerta vastissima, che ora riceve un ulteriore riconoscimento.
Leggi anche –> Bandiere Blu 2020: le migliori spiagge d’Italia sono 407
Bandiere Blu 2020: le spiagge della Toscana
La Toscana è ancora la seconda regione più premiata d’Italia con le Bandiere Blu 2020, dopo la Liguria. Il prestigioso vessillo viene assegnato ogni anno dalla ong FEE – Foundation for Environmental Education alle migliori spiagge europee per pulizia delle acque, tutela ambientale e qualità dei servizi.
L’Italia quest’anno ha visto crescere il numero delle Bandiere Blu assegnate alle sue località balneari, alle spiagge e agli approdi turistici. I Comuni premiati sono 12 in più: passano da 183 nel 2019 a 195 nel 2020. Sono aumentate anche le Bandiere assegnate alle spiagge, marine e lacustri, e agli approdi turistici: dalle 385 del 2019 alle 407 del 2020.
L’assegnazione delle Bandiere Blu premia la pulizia delle acque e la bellezza dei luoghi, ma non solo. Ai fini dell’attribuzione del vessillo sono importanti anche la tutela ambientale e i servizi ai turisti: dall’accessibilità delle spiagge alla presenza di aree vedi, di piste ciclabili e percorsi pedonali, dai servizi essenziali (toilette e punti di ristoro) alla raccolta differenziata dei rifiuti. Tra le regioni italiane, la Toscana è una di quelle che hanno le migliori offerte di questi servizi, oltre a località balneari e spiagge bellissime, con mare pulito.
Leggi anche –> Viaggi in Italia per l’estate 2020: i borghi della Toscana
Di seguito segnaliamo tutte le località e le spiagge della Toscana premiate con le Bandiere Blu 2020, suddivise per provincia. Quest’anno con la nuova entrata di Montignoso salgono a 20 le Bandiere Blu della Toscana, dalle 19 dello scorso anno. Le Bandiere, va ricordato, sono assegnate a specifiche spiagge dei vari Comuni, non necessariamente a tutte le spiagge di uno stesso Comune.
Bandiere Blu 2020 della provincia di Grosseto
- Monte Argentario – Cala Piccola, Porto Ercole Le Viste, Porto Santo Stefano La Caletta, Porto Santo Stefano Il moletto, La Feniglia, Porto Santo Stefano La Soda, Porto Santo Stefano il Pozzarello
- Castiglione della Pescaia – Rocchette/Roccamare-Casa Mora/Riva del Sole/Capezzolo/Ponente, Spiaggia Pian D’alma/Casetta Civinini-Piastrone/Punta Ala, Levante/Tombolo
- Follonica – Spiaggia Sud, Spiaggia Nord
- Grosseto – Principina a Mare, Marina di Grosseto
Bandiere Blu 2020 della provincia di Livorno
- Marciana Marina – La Fenicia
- Rosignano Marittimo – Castiglioncello, Vada
- Castagneto Carducci – Marina di Castagneto Carducci
- Piombino – Parco naturale della Sterpaia
- San Vincenzo – Rimigliano, Principessa, Spiaggia della Conchiglia
- Cecina – Marina di Cecina, Le Gorette
- Livorno – Cala del Miramare, Rogiolo, Del Sale/Roma, Tre Ponti, Rex, Cala Quercianella
- Bibbona – Marina di Bibbona Centro/Sud
Bandiere Blu 2020 della provincia di Lucca
- Forte dei Marmi – Litorale Centro/Capannina
- Viareggio – Marina di Viareggio (Levante/ Ponente), Torre del Lago Puccini
- Camaiore – Lido Arlecchino
- Pietrasanta – Tonfano
Bandiere Blu 2020 della provincia di Massa-Carrara
- Carrara – Marina di Carrara Centro/Ovest
- Montignoso – Cinquale
- Massa – Ronchi Levante, Campeggi/Ricortola/Marina Ponente/Destra Brugiano, Sinistra Brugiano/Marina Centro/Destra Frigido/Sinistra Frigido, Ronchi Ponente
Bandiere Blu 2020 della provincia di Pisa
- Pisa – Marina di Pisa, Calambrone/Tirrenia
Leggi anche –> Bandiere Verdi 2020: le spiagge italiane a misura di bambino