Indice dei contenuti
Viaggi in Grecia per l’estate 2020: apertura frontiere, date ingresso e regole anti coronavirus.
AGGIORNAMENTO AL 31 MAGGIO
La Grecia è pronta a riaprire le sue frontiere, a far partire la sua stagione turistica e ad accogliere i turisti nelle sue città e nelle sue isole. Confini aperti per tutti, ma controlli sanitari obbligatori per chi proviene da zone considerate a rischio, comprese quattro regioni italiane. Questa la strategia decisa dalla Grecia fino al 1 luglio quando poi allenterà la maglia dei controlli. Un netto ripensamento rispetto alle liste di Paesi ammessi decisi in un primo momento. Dopo il lungo lockdown la Grecia apre così le frontiere, ma con molte precauzioni.
L’Italia apre le sue frontiere il 3 giugno, ma i viaggiatori italiani si troveranno di fronte a molti Paesi con i confini chiusi o con quarantene obbligatorie (qui l’elenco di dove poter andare e la situazione per ogni singolo Paese).
In Grecia l’apertura della frontiere avverrà dal 1 giugno 2020, ma ci sarà l’obbligo di quarantena. Le misure restrittive si ridurranno progressivamente fino al 1 luglio quando inizierà la stagione turistica.
La Grecia ha avuto un numero molto esiguo di casi di coronavirus, appena 2850 su una popolazione di 10 milioni di persone e l’incremento di questi giorni in tutto il Paese è di appena 10/15 unità. E’ chiaro dunque che la Grecia date le condizioni di sicurezza in cui si trova non vuole perdere la stagione turistica ormai alle porte- E non sorprende dunque che sia stata proprio la Grecia uno di quei Paesi assieme alla Croazia che nell’ultimo consiglio ha fatto pressione affinché si creassero dei corridoi sanitari.
Le date di apertura in Grecia sono state scaglionate a partire dal 1 giugno quando tireranno su la saracinesca diverse attività e verranno ripristinati i collegamenti.
Inizio Giugno
Dal 15 giugno
Dal 1 luglio
AGGIORNAMENTO 31 MAGGIO
In data 31 maggio la Grecia ha reso noto di aver modificato le regole d’ingresso per i viaggiatori stranieri. Abolendo le liste ed optando per un sistema di controlli sanitari.
Fino al 15 giugno: voli internazionali solo per Atene. Tutti i passeggeri in arrivo saranno sottoposti al test. La risposta dovrà essere attesa presso un hotel indicato dalle autorità: in caso di positività al virus quarantena obbligatoria di 14 giorni; in caso di negatività auto-isolamento di 7 giorni.
Dal 15 al 30 giugno: voli internazionali per Atene e Salonicco. Sottoposti obbligatoriamente al test i passeggeri provenienti da una lista di aeroporti che si trovano in zone considerate al alto rischio epidemiologico dall’EASA. Per l’Italia sono quattro le regioni considerate a rischio: Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.
Per i viaggiatori provenienti da zone diverse da quelle segnalate dall’EASA, verranno effettuati test a campione.
Dal 1 luglio: voli internazionali ammessi per tutti gli aeroporti greci, compresi i voli diretti per le isole. Verranno effettuati solo test a campione sui passeggeri in arrivo. Riprendono anche i collegamenti marittimi internazionali. Ai porti di arrivo test sanitari a campione.
La stagione turistica dell’estate 2020 inizierà in Grecia il 1 luglio. Per ora possono muoversi all’interno del Paese solo i cittadini greci, dal 15 giugno potranno accedere anche viaggiatori stranieri, ma questi non potranno comunque muoversi verso le isole.
I viaggi con voli diretti verso le isole greche saranno possibili solo dal 1 luglio.
Nelle isole greche i casi di coronavirus sono stati pochissimi e alcune di queste sono totalmente covid-free, per questo la volontà del Governo ellenico di preservare il più possibile la salute degli isolani, anche a fronte di una sanità molto debole o inesistente nelle isole.
Dal 1 luglio, data che segna l’inizio della stagione turistica, i cittadini italiani potranno volare verso le isole greche (ecco le isole greche con aeroporto) o raggiungerle via nave.
La Grecia ha stabilito che in tutti gli aeroporti del Paese ci saranno o ci potranno essere controlli sanitari.
Nei voli per la Grecia, né interni verso le isole, non ci saranno posti liberi a bordo, ossia l’aereo viaggerà al massimo della sua capacità per rendere sostenibile economicamente il viaggio alle Compagnie aeree. Sarà però obbligatorio indossare la mascherina a bordo. Nei voli delle durata di massima 4 ore non sarà servito cibo ma solo snack già confezionati, questo per ridurre le interazioni fra il personale aereo e i passeggeri.
Già da fine maggio i traghetti hanno ripreso a coprire la tratta fra l’Italia e la Grecia ma possono imbarcarsi solo cittadini residenti in Grecia o persone che devono muoversi per urgenti motivi di lavoro, famigliari o di salute. Per tutti gli altri la libera circolazione ci sarà dal 1 luglio.
Con l’inizio della stagione turistica alberghi, case vacanze e B&B riaprono i battenti. Dovranno però seguire un protocollo sanitario emanato dal Governo ellenico per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli ospiti. E’ dunque importante conoscere le regole onde non avere problemi o sorprese una volta giunti in Grecia per le vacanze.
Come in Italia anche in Grecia i ristoranti potranno accogliere i clienti ma i tavoli dovranno essere posizionati a debita distanza.