Gran Virtual Tour dei musei e monumenti italiani, l’iniziativa del Mibact per promuovere bellezza e cultura nei giorni della chiusura dei musei per l’emergenza sanitaria. #iorestoacasa
Continuano e si moltiplicano le iniziative del Mibact, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, per promuovere la cultura e i capolavori dell’arte italiana nei giorni in cui siamo costretti a stare a casa per l’epidemia di Coronavirus. Tutti siamo chiamati a rispettare le regole di distanziamento sociale necessarie per contenere i contagi del virus. Possiamo uscire solo per questioni di necessità e di conseguenza non sono consentiti viaggi di piacere né visite ai musei.
Una privazione importante, quella della bellezza dell’arte che tuttavia non ci è preclusa del tutto grazie alle numerose iniziative in atto per proporre al pubblico la fruizione di musei, mostre e monumenti via web grazie ai contenuti multimediali: video e dirette web, gallerie fotografiche, animazioni grafiche e realtà aumentata. C’è solo l’imbarazzo della scelta e qui vi segnaliamo l’ultima iniziativa del Mibact, il Gran Virtual Tour dei musei e monumenti statali italiani. Ecco di cosa si tratta.
Leggi anche –> La cultura non si ferma: le iniziative digitali di musei, biblioteche e centri culturali
In mancanza della prima domenica del mese gratis al museo, il Mibact ha lanciato il Gran Virtual Tour dei musei e monumenti italiani. L’iniziativa è partita domenica 5 aprile ma i capolavori dell’arte e dell’architettura italiana sono sempre disponibili sul web.
Sul sito web del Mibact si legge che il “Gran Virtual Tour” è un viaggio digitale lungo tutta la Penisola per esplorare online da casa la bellezza del patrimonio culturale italiano, attraverso i tour virtuali di teatri, archivi e biblioteche, musei e parchi archeologici statali alla scoperta di platee, foyer e palcoscenici, del prezioso patrimonio cartaceo e delle collezioni ricche di opere note e di tanti capolavori ancora da scoprire. L’iniziativa è proposta sempre con l’hashtag #iorestoacasa. L’immagine per promuovere il Gran Virtual Tour è un’opera di Francesco Piranesi, Veduta interna del Pantheon / Istituto Centrale per la Grafica, Roma.
Leggi anche –> Viaggi virtuali: alla scoperta del patrimonio storico artistico italiano
Le visite virtuali dei luoghi della cultura e dell’arte italiani sono possibili grazie anche alla collaborazione tra il Mibact e Google Arts & Culture, i portale di Google che permette a fruizione dell’arte e dei capolavori di tutto il mondo, tra cui molti italiani. Si tratta, dunque, di contenuti multimediali ulteriori rispetto a quelli già proposti dal Ministero per i Beni Culturali attraverso i suoi canali web e social (come i video su YouTube) e che permettono una visita approfondita dei luoghi.
Grazie alle immagini a 360 gradi in stile street view è possibile entrare, ad esempio, dentro al Colosseo, al Teatro San Carlo di Napoli o alle Gallerie degli Uffizi di Firenze e ammirare anche alcune foto di archivio che raccontano la ricchissima storia di questi magnifici monumenti.
Leggi anche –> Musei e monumenti di Roma da visitare da casa
Alcuni sono i contenuti proposti da Google altri sono quelli realizzati dal Mibact, come quelli creati appositamente per la mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale a Roma, che ha aperto il 5 marzo scorso per celebrare il cinquecentenario della morte del grande artista rinascimentale, che ricorre in questi giorni, ma che è stata costretta a chiudere subito a causa delle restrizioni imposte dalle misure di contenimento dell’epidemia.
Tra i monumenti, musei, archivi e capolavori dell’arte da ammirare con il Gran Virual Tour del Mibact segnaliamo:
Leggi anche –> Fumetti nei musei: #ioleggodacasa, il progetto del MiBACT
Il Gran Virtual Tour dei musei, monumenti e luoghi della cultura italiani è stato lanciato con la campagna “Art you ready?”, con l’invito al pubblico di condividere le foto che ognuno ha nel proprio archivio, scattate durante le visite dei luoghi della cultura proposti. Tutti sono invitati a partecipare condividendo screenshots o fotografie con gli hashtag #artyouready e #granvirtualtour.
Per ulteriori informazioni: www.beniculturali.it/virtualtour
Leggi anche –> I monumenti più belli del mondo da vedere a casa