Visitare il Parco archeologico di Ercolano da casa con un click. Nell’ambito delle attività culturali #iorestoacasa.
Le misure di contenimento dei contagi di Coronavirus ci impediscono di viaggiare fisicamente ma non virtualmente. Se non possiamo spostarci nemmeno a pochi chilometri da casa, sono le bellezze naturali e i capolavori dell’arte e dell’architettura che arrivano direttamente a casa nostra grazie alla tv e soprattutto grazie al web. Accanto a film e documentari tradizionali, la rete ci offre una quantità incredibile di contenuti multimediali, tra video, animazioni, gallerie fotografiche, mappe visuali e contenuti interattivi. La realtà aumentata rende sempre più realistica l’esperienza visiva come se fossimo in carne e ossa nel luogo che stiamo osservano dallo schermo del nostro computer. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Numerose sono le iniziative delle istituzioni culturali italiane, per visitare virtualmente musei, mostre e monumenti. Molte di queste iniziative sono organizzate in collaborazione con il MiBACT, Ministero dei Beni Attività Culturali e Turismo. Una da non perdere per nulla al mondo è la visita virtuale al Parco archeologico di Ercolano. Ecco come fare.
Leggi anche –> La cultura non si ferma: le iniziative digitali di musei, biblioteche e centri culturali
Il Parco archeologico di Ercolano conserva i resti dell’antica città omonima che fu travolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., finendo seppellita sotto una spessa coltre di lapilli, cenere e fango. Una circostanza che ha fatto sì che si conservasse nel corso dei secoli, almeno nelle parti non distrutte dall’eruzione, come cristallizzata nel tempo. Come è accaduto alla più famosa Pompei, a Stabia e Oplonti. Tutte sepolte sotto una spessa coltre di materiale eruttivo che nei secoli si è consolidato.
La scoperta dell’antica Ercolano avvenne all’inizio del XVIII secolo per caso, durante i lavori di scavo di un pozzo. Dopo aver rinvenuto alcuni pezzi di marmo pregiato, partirono le prime esplorazioni e poi gli scavi veri e propri che riportarono alla luce l’antica città e la memoria dei suoi fasti.
Leggi anche –> Viaggi virtuali: alla scoperta del patrimonio storico artistico italiano
In questo periodo di isolamento in casa, non ci è permesso visitare il Parco archeologico di Ercolano, neppure se abitiamo nelle vicinanza, perché non possiamo uscire di casa se non per necessità e perché il Parco è stato chiuso insieme a tutti i musei, monumenti e luoghi della cultura in Italia. Nulla però ci impedisce di visitarne il sito web per conoscere meglio la sua storia, scoprire le varie aree in cui è divisa la città e soprattutto imparare come si viveva nell’antichità, quali erano le usanze e le abitudini dei residenti, come si svolgeva la vita lavorativa e sociale, fino alla catastrofe dell’eruzione. Le aree archeologiche di Ercolano, Pompei e Torre Annunziata fanno parte di unico Patrimonio Unesco istituito nel 1997.
Oltre ai contenuti già presenti sul web, sul portale ufficiale, le pagine del MiBACT e sugli altri siti che raccontano la storia di Ercolano e ne mostrano le immagini più belle, in questi giorni possiamo guardare tanti video interessanti che ci raccontano l’antica Ercolano, la vita ai suoi tempi e ci mostrano gli antichi reperti, mostrando le particolarità architettoniche degli edifici, alcuni oggetti di uso quotidiano e ai capolavori artistici che si sono conservati nei secoli. Si tratta di video esplicativi e tour guidati, accompagnati dal direttore del Parco archeologico Francesco Sirano e da altri esperti. Un’occasione da non perdere per nulla al mondo.
Leggi anche –> I monumenti più belli del mondo da vedere a casa
Come si legge sul sito web ufficiale del Parco archeologico di Ercolano, poiché gli italiani in questo momento devono restare in casa, lo staff del Parco si è mobilitato, anche in smartworking, per consentite al pubblico la visita virtuale all’antica città romana. Un modo “per aiutare ognuno a rimanere connessi con la cultura, con la bellezza dei luoghi d’arte del nostro Paese“.
Leggi anche –> Giardino di Ninfa tour virtuale: visita online il giardino più romantico del mondo
L’iniziativa dei tour guidati è stata chiamata I Lapilli del Parco Archeologico di Ercolano e consiste in interventi social, soprattutto in video, che mostrano le bellezze e i reperti del Parco e ne spigano le caratteristiche particolari e la storia. Questi interventi sono pubblicati su Facebook ogni mercoledì, sulla pagina ufficiale del Parco archeologico, e alcuni video vengono poi caricati anche sul canale YouTube ufficiale del Parco.
L’iniziativa è promossa con l’hashtag #iorestoacasa.
“I nostri utenti potranno fruire digitalmente quello che per il momento non possono vedere fisicamente, portando il parco a casa loro in attesa di rivederli presto da noi”, spiegano dall’ente.
Il direttore Francesco Sirano ha spiegato così l’iniziativa: “Mi rivolgo a tutti gli amici del Parco archeologico di Ercolano e a tutti gli amici della cultura dicendovi che anche il Parco di Ercolano aderisce a #iorestoacasa. E noi, dalla nostra casa di lavoro, in attesa di potervi riaccogliere al più presto vi assicuriamo che Ercolano è un luogo straordinario che nel tempo ci ha insegnato la resilienza, la capacità di riemergere da ogni catastrofe e da ogni tragedia. Usciremo da questo momento complicato ma nel frattempo porteremo il Parco nelle vostre case. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook dove troverete I Lapilli del Parco pensati per non interrompere quel filo che ci lega nell’amore per questi luoghi e nel dovere di condividere la conoscenza.”
Leggi anche –> Musei e monumenti di Roma da visitare da casa
I Lapilli del Parco di Ercolano verranno pubblicati sulla pagina Facebook del Parco il mercoledì di ogni settimana; i contributi sono a cura dello staff del Parco, del direttore ma si allargheranno alla partecipazione dei tanti amici e collaboratori di questo luogo patrimonio dell’umanità.
Andremo alla scoperta dell’antica Ercolano e metteremo in evidenza i suoi eccezionali valori culturali e tutti gli aspetti che ne fanno un sito archeologico unico al mondo.
Sito web: ercolano.beniculturali.it
Facebook: www.facebook.com/parcoarcheologicodiercolano
Canale YouTube: www.youtube.com/parcoarcheologicodiercolano
Leggi anche –> Viaggiare per l’Italia con la mappa della bellezza virtuale di Touring Club