Coronavirus a Roma: il prete della chiesa San Luigi dei Francesi risultato positivo
E’ stata chiusa in via precauzionale e fino a data da destinarsi la chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. La decisione è stata presa in quanto un prete che è stato nella Chiesa tornato a Parigi è risultato positivo al Coronavirus. La chiesa di San Luigi dei Francesi si trova in pieno centro a Roma fra piazza Navona e piazza del Pantheon ed è famosa in tutto il mondo per le opere del Caravaggio custodite all’interno.
A darne notizia la Sir, l’agenzia dei Vescovi, che riporta un comunicato dell’Arcidiocesi di Parigi che spiega cosa è successo. “Un prete della diocesi di Parigi è tornato in patria dall’Italia dove risiedeva ed è risultato positivo al Coronavirus. E’ stato ricoverato in ospedale la scorsa notte e le sue condizioni di salute sono molto rassicuranti”. Il prete ha 43 anni ed è stato per molti mesi a Roma. Il sacerdote è rientrato nella capitale francese in auto a metà di febbraio e nel corso del suo viaggio si è fermato per delle soste in Lombardia. Venerdì 28 febbraio si è sottoposto ad accertamenti che hanno dato esito positivo, ma le sue condizioni non destano preoccupazione.
La Chiesa si trova nel cuore del centro storico di Roma, appena dietro Piazza Navona – alle spalle di corso Rinascimento – a due passi da Piazza del Pantheon. E’ famosa in tutto il mondo in quanto sono conservati tre capolavori di Caravaggio: il Martirio di San Matteo, San Matteo e l’Angelo e La Vocazione di San Matteo.
Le opere si trovano nella Cappella Contarelli e si possono ammirare visitando la chiesa e mettendo appena una moneta per l’accensione della luce nella Cappella. La Chiesa ospita inoltre altre opere fra cui degli affreschi del Domenichino e dei quadri di Guido Reni.
Dal 1589, anno della sua consacrazione, San Luigi dei Francesi è la Chiesa Nazionale dei Francesi a Roma.
Nessun focolaio di Coronavirus a Roma. L’ultimo caso è quello della donna di Fiumicino che rientrata da Bergamo ha accusato dei sintomi. La donna subito portata in ospedale è risultata positiva, assieme al marito e alla figlia. Le loro condizioni sono giudicate molto buone.
Sono stati effettuati tamponi sulle 51 persone che hanno frequentato la donna di Fiumicino risultata positiva al Coronavirus: sono tutti negativi. In via precauzionale è stata chiusa la scuola frequentata dalla figlia della donna – anche essa positiva al Coronavirus.
Intanto la coppia di cinesi ricoverata allo Spallanzani, i primi casi di Coronavirus in Italia, sono in via di totale guarigione. Stanno facendo fisioterapia e sono stati messi in camera assieme.