Previsioni meteo fine febbraio con ritorno dell’inverno: si abbassano le temperature
Finisce il Carnevale 2020 e finisce anche questo anticipo fuori luogo di primavera. Dal mercoledì delle Ceneri che ci porta verso la Pasqua 2020 infatti dovrebbe ritornare un po’ d’inverno, abbastanza da farci rimettere sciarpe e cappelli. Un colpo di coda di freddo e gelo prima che a marzo 2020 scoppi il bel tempo. Ma non è detto che duri. Infatti proprio quando il tempo sarà stabile e la primavera sembrerà ormai certa potrebbe giungere un gelo da record per via della rottura del Vortice Polare.
Da gennaio siamo in attesa di un po’ di freddo che ci faccia assaporare il gusto dell’inverno e che permetta una regolare ciclo delle stagioni. Purtroppo invece dobbiamo fare i conti con fiori sbocciati già ad inizio febbraio e coltivazioni che maturano in anticipo. Questo fiorire fuori stagione sarà gelato dall’onda gelida che si abbatterà sul nostro Paese nei prossimi giorni.
Dopo un weekend dominato dal bel tempo a metà dell’ultima settimana di Febbraio e in particolar modo dal 26 febbraio, mercoledì delle Ceneri, aria di origine polare scenderà sull’Europa Centrale fino a giungere sul nostro Paese. Non è ancora chiaro se l’aria penetrerà dalla Porta di Bora o dalla Valle del Rodano e se saranno le regioni del Nord o quelle del Centro le più colpite, quelle adriatiche o quelle tirreniche. Solo nei prossimi giorni avremo un quadro più preciso, ma è intanto indubbio che le temperature cambieranno la prossima settimana.
La contrazione termica porterà i termometri prossimi allo zero in tutto il Nord con la neve che finalmente si rivedrà sui rilievi di Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale, Friuli Venezia Giulia e Alto Adige. Al freddo si unirà anche il maltempo: fra mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio è previsto un peggioramento che riguarderà soprattutto il Centro e il Sud. Temporali attesi sulle regioni tirreniche, la Sardegna e la Sicilia e poi sull’Adriatico, Abruzzo e Puglia. Con il freddo che stringerà in una morsa anche tutto il Centro avremo nevicate sui rilievi collinari di Abruzzo, alto Lazio e Sardegna.
Per quanto riguarda il dettaglio delle temperature al Nord si attendono valori minimi compresi fra – 1 e 1, mentre le massime si dovrebbero attestare intorno ai 10/12 gradi. La flessione sarà quindi di 5/6 gradi. Al Centro farà particolarmente freddo nelle zone interne, meno sui versanti dove comunque ci sarà una contrazione. A Roma ad esempio si passerà addirittura dagli 11 gradi di minima di martedì 25 febbraio ai 3 gradi di mercoledì 26 febbraio. Un calo quindi di ben 8 gradi in appena 24 ore! Le massimi invece subiranno una leggera flessione: da 19 a 16 gradi.