Come diventare direttore nei musei italiani: l’annuncio e il bando.
La notizia è fresca fresca. Sembra che sia stato annunciato un bando per cercare 13 direttore dei musei. A dare la notizia è Huffington Post che, riportando le parole del ministro della cultura Franceschini, ha presentato un bando appunto per assumere direttore di prestigio internazionale per i musei che sono stati trasformati in autonomi dalla legge Franceschini.
L’offerta di lavoro: si cercano direttori dei musei
Ci sono stati in 5 anni oltre 10 milioni di visitatore e quindi l’idea di rendere autonomi molti altri istituti diventa sempre più concreta, ma oggi ciò che interessa tutti gli amanti dei viaggi della cultura e dell’arte è la possibilità di andare a lavorare proprio come direttore nei musei. Franceschini ha spiegato che in cinque anni dalla sua riforma ha portato nei musei milioni di persone in più di quante non fossero entrati allo stadio per una partita di calcio. Questa richiesta di nuovi direttori dà il via in qualche modo ad una nuova fase della sua riforma che vuole restituire autonomia al Museo Nazionale Etrusco, al parco archeologico dell’appia a Roma, alle Gallerie dell’Accademia a Firenze e vuole che altri 8 nuovi istituti diventino autonomi. Come il complesso napoletano dei Girolamini , Palazzo reale di Napoli, Palazzo Venezia, il museo archeologico di Cagliari, Il Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila e molti altri.
Il bando di Franceschini
Così si cercano 8 direttori di manager che possono promuovere tante realtà artistiche e culturali. Inoltre servono anche dei professionisti del settore per andare a coprire tutte le persone che sono andati in pensione o che si sono spostati e che hanno rinunciato al posto di lavoro per diversi motivi personali. Ad esempio per Galleria Borghese servirà un nuovo direttore; stessa cosa per il museo nazionale delle Marche, il museo della Tecnica di Vienna, il Palazzo Ducale di Mantova… Qui i direttori si sono spostati in altri settori e in altre aree per motivi personali. Franceschini non entra nel merito, ma si dedica quindi alla ricerca di nuove figure che possano prendere il posto di coloro che stanno lasciando.
Si tratta di un’occasione molto ghiotta per tutti gli appassionati appunto dell’arte che amano scoprire la cultura di un posto. Per questo motivo il bando verrà messo online e sicuramente sarà molto interessante da monitorare accuratamente.