A fine gennaio 2020 arrivano i giorni della Merla: le previsioni meteo su come saranno
L’inverno 2020 finora non si è fatto vedere e quando si è mostrato lo ha fatto con la sua faccia più mite. Gennaio 2020 poi tranne qualche rara giornata è stato prevalentemente condizionato dall’Alta Pressione ovvero da giornate soleggiate e stabili e da temperature tiepide. Il più delle volte la colonnina di mercurio è salita a valori ben al di sopra della media del periodo, specialmente nell’ultima decade del mese al Centro-Sud le massime sono salite quasi a valori primaverili.
L’unica speranza di avere un po’ di freddo sono rivolte a febbraio 2020: secondo gli esperti potrebbe arrivare il Vortice Polare a farci battere i denti e a portarci finalmente un po’ di gelo e di neve. Un indicatore tradizionale di come sarà l’inverno sono i giorni della Merla. Ossia gli ultimi giorni di gennaio svelano secondo la tradizione polare come sarà il resto della stagione. E se questa è la nostra tradizione negli Stati Uniti ad inizio febbraio hanno il giorno della Marmotta che predice le previsioni per l’inverno.
La tradizione vuole che gli ultimi tre giorni di gennaio, ossia il 29, 30 e 31 gennaio – ma c’è chi sostiene sia in realtà il 30 e 31 gennaio e il 1 febbraio – siano i giorni più freddi di tutto l’anno. Questa credenza si rifà ad un’antica leggenda che racconta di una merla bianca la quale si vantava del suo bel piumaggio e sfotteva l’inverno per non essere stato gelido. Gennaio allora si arrabbiò e negli ultimi giorni fece calare il gelo e temperature rigidissime. Il freddo spinse la merla a cercare riparo: ella si nascose in un comignolo, ci stette tre giorni, fino all’arrivo di febbraio, e quando uscì fuori le sue piume erano tutte grigie.
Quello che ci dice questa credenza popolare è di non fidarsi delle temperature troppo miti di gennaio, perché il gelo può ancora arrivare. E ciò è vero, ma non succederà certo ora a fine gennaio.
D’altronde è ormai già diversi anni a questa parte questa credenza popolare viene smentita dalle temperature che al contrario sono tutt’altro che fredde. E i giorni della Merla 2020 saranno ancora più caldi del solito. Infatti nei prossimi giorni l’Alta Pressione si farà più imponente, soffierà il mite vento di Libeccio e il termometro salirà verso l’alto. Addirittura al Sud durante la giornata le temperature saliranno a valori tipicamente primaverili: 20 gradi! Caldo al di sopra della media anche altrove con valori intorno ai 13/14 gradi al Nord, 15/16 al Centro.