Luca Parmitano a passeggio nello spazio: quando e dove avverrà il suo rientro sulla Terra?
Quando si dice andare a fare una passeggiata, noi intendiamo fare due passi, un po’ di trekking in montagna, oppure in collina. C’è chi invece le passeggiate le fa spaziali ed è Luca Parmitano che oggi, sabato 25 gennaio ha fatto l’ultima sua passeggiata spaziale prima di tornare sulla terra il 6 febbraio. Luca Parmitano e il suo collega della NASA Andrew Morgan, hanno fatto la quarta passeggiata spaziale fuori dalla base per completare la sistemazione dell’impianto di raffreddamento.
Il rientro sulla Terra di Luca Parmitano è previsto per giovedì 6 febbraio e dopo averlo seguito in diretta fare questa passeggiata fuori dalla navetta spaziale siamo ancora più emozionati e curiosi di sapere tutto su questo viaggio. Sappiamo infatti che Parmitano se l’è goduta in maniera molto particolare perché, nonostante abbia già fatto delle missioni extraveicolari nel 2019 e nell’estate, questa sarà la prima del 2020 e l’ultima perché poi Luca dovrà tornare appunto sulla Terra.
Luca Parmitano, era partito il 20 luglio 2019 sulla navetta spaziale insieme al astronauta Andrew Morgan e al cosmonauta Alexander Borzov. Questa missione Beyond è durata quasi 7 mesi e ha letteralmente trasformato Parmitano nell’uomo che è stato più a lungo nello spazio ed è diventato anche comandante proprio della Stazione Spaziale internazionale.
Quando Luca Parmitano tornerà a casa? La data è prevista per il 6 febbraio. Sappiamo che atterrerà in Kazakistan, nella steppa e sicuramente la televisione italiana metterà a disposizione un collegamento diretto per assistere proprio al atterraggio di Luca sulla Terra. Dopodiché verrà trasportato al centro addestramento Astronauti a Colonia in Germania e qui seguirà uno stretto programma di riabilitazione che viene effettuato da tutti gli astronauti quando tornano dopo lunghe missioni spazio. Hanno infatti bisogno di abituarsi nuovamente alla gravità, dopo tutti i mesi invece trascorsi in questa condizione di assenza di gravità. Inoltre vengono aiutati ad abituarsi nuovamente al nutrimento normale e gli viene insegnato nuovamente a fare le cose come prima insomma, con una serie di esercizi fisici per tenersi in forma e per tornare esattamente atletici come prima.
La permanenza di Parmitano nello spazio è un vero e proprio record e che si va ad aggiungere ai tanti altri conquistati dal nostro astronauta Luca. Lui è quello che infatti è rimasto più tempo nello spazio aperto quindi fuori dalla stazione spaziale internazionale. Con queste 5 ore 2 minuti fuori dalla navetta dalla stazione orbitale ha così ottenuto questo record pazzesco.