Come arrivare al Teatro Ariston di Sanremo 2020 e dove si trova la location del Festival.
La città ligure di Sanremo è normalmente una meta turistica tranquilla. Attira turisti francesi e italiani che decidono di riposarsi, godere del mare a pochi passi, dei bellissimi borghi dell’entroterra e dei negozi di lusso e non nelle vicinanze. Una volta all’anno però la città di Sanremo cambia volto. Si trasforma nella meta da sogno per tutti i cantanti e tutti coloro che amano farsi vedere, ossia durante la settimana del Festival di Sanremo. Quest’anno la kermesse si svolgerà dal 4 all’8 febbraio e, come ormai abbiamo capito, a condurre il carrozzone sarà Amadeus insieme a Fiorello e Tiziano Ferro, oltre che uno straordinario stuolo di partner femminili che si alterneranno sera dopo sera.
Se avete intenzione anche voi di visitare Sanremo e più precisamente di vedere il Teatro Ariston, dove si svolgerà il 70esimo Festival della Canzone Italiana dovete sapere dove si trova questa location e come arrivarci. La via precisa è Via Giacomo Matteotti 122 e normalmente quest’area pedonale è affollata soprattutto nel fine settimana. Sabato e domenica infatti i sanremesi camminano per questa via, definita anche la via dello shopping e si interessano di tutti i negozi che ci sono. Da quelli più low cost arrivando fino a quelli più costosi. Questa via durante il Festival di Sanremo si trasforma. Davanti al Teatro Ariston infatti viene riservato un lungo corridoio perpendicolare all’entrata dove viene steso un tappeto rosso e allestito un piccolo palco. Qui ci sarà la sfilata dei cantanti il giorno prima dell’inizio, i collegamenti con programmi come La vita in Diretta e varie interviste con la RAI. Il traffico pedonale è così deviato. Davanti all’ingresso del Teatro Ariston possono circolare solo coloro che hanno un pass per la sala stampa del teatro, oppure gli All Areas. Guardie di sicurezza, polizia e varie forze dell’ordine invece stanno accanto alle transenne che delimitano il corridoio rosso. Qui si formano infatti moltissimi capannelli di persone che sperano di incontrare i loro cantanti e VIP preferiti in assoluto per strappare un autografo.
Tutta Via Matteotti, al di là della zona meramente vicina al Teatro Ariston, si trasforma in un palco a cielo aperto. Tanti buskers infatti si radunano qui per questa settimana e si esibiscono per strada. Ad ogni angolo poi ci sono le sedi delle radio o nei negozi o direttamente in giganteschi camper posizionati nei piazzali. Sicuramente i più grossi sono quelli di Radio Bruno e Radio Italia in Piazza Colombo.
Per arrivare al Teatro Ariston di Sanremo di giorno il consiglio che vi diamo è quello di prendere i mezzi pubblici lasciando magari l’auto nelle città vicine. Il bus vi lascerà proprio in Piazza Colombo, cuore della città e soprattutto a pochissimi passi dal Teatro Ariston.