Sciare+low+cost%3A+5+mete+facili+per+l%26%238217%3Binverno+in+Italia
viagginewscom
/2019/12/31/sciare-low-cost-5-mete-inverno-italia/amp/
Sciare+low+cost%3A+5+mete+facili+per+l%26%238217%3Binverno+in+Italia
viagginewscom
/2019/12/31/sciare-low-cost-5-mete-inverno-italia/amp/

Sciare low cost: 5 mete facili per l’inverno in Italia

Sciare low cost: 5 mete facili per l’inverno. Ecco dove andare in Italia

Monte Lussari, Tarvisio (iStock)

Stiamo entrando nel pieno dell’inverno e dopo le abbuffate natalizie, i pomeriggi e le serate sul divano a guardare film e serie tv, i tour dei presepi, i bagordi di Capodanno e anche le feste della Befana, è arrivato il momento di pensare di andare a sciare, per chi non lo avesse ancora fatto. Una bella discesa a tutta velocità sugli sci, con il freddo in faccia a svegliarci dal torpore invernale, freddo vero in realtà sempre più raro, non può che farci bene e ritemprarci dalle abbondanti libagioni e dalla pigrizia natalizia.

Se dovete ancora programmare le vostre vacanze, il weekend o la vostra gita domenicale sulla neve, niente panico, trovate ancora tante occasioni per una sciata e un soggiorno, lungo o breve, in splendide località di montagna in Italia, anche a basso prezzo. Qui di seguito trovate qualche suggerimento. Ecco dove andare a sciare low cost in Italia.

Leggi anche –> Meteo inverno 2019/20: quando farà più freddo

Sciare low cost: dove andare in Italia

Il Bel Paese offre splendide località di montagna da visitare in inverno, per sciare e non solo. Passeggiate nei boschi innevati con le ciaspole, escursioni in fat bike, trekking con guide esperte, ma anche visite culturali, eventi gastronomici e il relax di una sauna o una spa, sono solo alcune delle molteplici attività da fare sulle nostre montagne durante l’inverno. E per godersi splendidi paesaggi e fare sport invernali non c’è bisogno di andare in massa sulle Dolomiti o sulle località delle Alpi più famose, frequentate e anche costose. Dalle Alpi, alle Prealpi agli Appennini ci sono tanti luoghi incantevoli, meno frequentati e anche poco conosciuti, dove trovare ottime piste per sciare, praticare snowboard, scendere con lo slittino, pattinare sul ghiaccio e fare tanti sport invernali. Dovete solo trovare il posto che fa per voi, più adatto alle vostre esigenze. Qui vi proponiamo alcuni suggerimenti su 5 mete facili dove sciare low cost in Italia questo inverno.

Monte Lussari, Tarvisio (Kaloyan Raev, CC BY 2.0, Wikicommons)

Tarvisio o Piancavallo, Friuli Venezia Giulia

Tarvisio è una splendida località di montagna del Friuli Venezia Giulia, perfetta sia per le vacanze estive che per quelle invernali. Bella ed economica. La cittadina è situata nei pressi del confine di nord-est della regione, tra l’Austria e la Slovenia ed è a circa 60 km dal meraviglioso Lago di Bled, raggiungibile in poco più di un’ora di macchina. Una gita da non perdere se vi fermate per qualche giorno in zona. Tarvisio è bella ed economica. Lo skipass non costa poi così poco: 38,50 euro il giornaliero per gli adulti in alta stagione, 27,50 euro in bassa. Ma potete risparmiare sul soggiorno, tra b&b e case in affitto. Inoltre la bellezza dei luoghi merita. Visitate il Santuario del Monte Lussari e i vicini laghi di Fusine. La zona offre circa 20 piste dove sciare, per tutti i livelli, dai professionisti ai principianti.

Montecampione, Lombardia

Quella di Montecampione è una delle principali stazioni sciistiche della Valcamonica. Siamo in Alta Lombardia, nel Bresciano, una stazione sciistica nata negli anni ’70 e frequentata soprattutto dai lombardi, che salgono da Milano, Bergamo e Brescia. La località offre 20 piste con tre livelli di difficoltà: medio-facile, intermedio e avanzato. La neve è assicurata da un sistema di innevamento artificiale. Lo skipass giornaliero è di 30 euro per gli adulti, di 21 euro per i ragazzi e di 16 euro per gli anziani in alta stagione che va dal 1° febbraio al 1° marzo. In bassa stagione, dal 6 al 31 gennaio, i prezzi scendono di 1 euro, 2 per i ragazzi. I prezzi sono più bassi rispetto a Tarvisio e soprattutto rispetto ad altre più famose località sciistiche della Lombardia.

Frontignano di Ussita (www.comune.ussita.mc.it)

Frontignano di Ussita, Marche

Una zona dove non tutti pensano si possa sciare è quella dell’entroterra della provincia di Macerata, nelle Marche, sugli incantevoli Monti Sibillini, che appartengono alla catena appenninica. Qui, nella località Frontignano di Ussita trovate paesaggi fiabeschi e neve per sciare e praticare altri sport invernali. Il comprensorio sciistico di Frontignano è uno dei più importanti del Centro Italia pur non essendo particolarmente grande, Offre 10 piste e uno snowpark. Si raggiunge con la seggiovia ed è servito da skilift. Il costo dello skipass è economico, va dai 18 euro giornalieri feriali, ai 25 euro festivi. Gli impianti a Ussita aprono il 14 gennaio 2020.

Leggi anche –> Best in Travel 2020: le Marche meta top secondo Lonely Planet

Campitello Matese, Molise

Qui siamo in zona Centro-Sud Italia e i Monti del Matese sono una zona bellissima tutta da scoprire, a cavallo tra Campania e Molise. Qui si scia in Molise a Campitello Matese, in provincia di Campobasso, al confine con la Campania, località che offre ben 14 piste da sci. In alta stagione lo skipass giornaliero costa 32 euro intero adulti e 25 euro ridotto. In altissima stagione, dal 28 febbraio al 3 marzo, i prezzi salgono rispettivamente a 35 e 30 euro. Non più economico come una volta, ma perfetto se partite per un weekend dalla Campania.

Argentera, Piemonte

Tornando sulle Alpi, una località imperdibile ed economica per lo sci è Argentera, piccolo e grazioso borgo della Valle Stura, in provincia di Cuneo, a due passi dal confine con la Francia. Nel borgo vivono appena 77 abitanti ed è il luogo ideale se cercate la neve ma allo stesso tempo tranquillità e pace. Un luogo dove trascorrere una vacanza all’insegna della serenità e dell’amore per la natura e le cose semplici. Le piste sono a 1650 metri di altitudine e gli skipass sono economici: 22 euro il giornaliero er adulti, 17 euro ragazzi e senior, gratis i bambini. Qui, inoltre, potete praticare tanti altri sport invernali, come lo Snow Walking, l0arrampicata sul ghiaccio, potete fare anche gite in motoslitta ed escursioni su slitte trainate dai cani.

 

 

Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba