Guida di Praga: I quartieri della città da scoprire, dove dormire e dove mangiare
Praga è una delle città più belle e romantiche d’Europa e negli ultimi anni ha conquistato sempre più viaggiatori e turisti ammaliati e conquistati dal fascino della capitale boema. Una città bella in ogni periodo dell’anno, nonostante un clima gelido in inverno. I suoi vicoli del centro storico medioevale – perfettamente intatto – le sue tante chiese, il suo celeberrimo Ponte Carlo, immortalato in quadri e fotografie, e poi lo splendido Castello che domina la città. E da sfondo il fiume Moldava che attraversa la città. Una città piuttosto grande e divisa in quartieri diversi ognuno con le sue caratteristiche.
Ma Praga non è solo monumenti e bellezza paesaggistica, è anche una città che negli ultimi anni ha conosciuto uno sviluppo artistico, culinario e di moda. Sono infatti sorti tantissimi ristoranti – e abbiamo scelto qui i migliori da provare -e bar, locali e studi di design che la rendono un luogo nel panorama europeo che sta interessando sempre più persone e professionisti.
La peculiarità di Praga – e che ritroverete in ogni suo aspetto – è il suo essere un profondo mix di stili, di collegamenti, di facce diverse della stessa medaglia. Ad esempio gli stili architettonici che si rincorrono in uno stesso edificio – dal gotico al barocco al romanico – creando un qualcosa di unico.
Leggi anche -> Quando andare a Praga: i periodi migliori e low cost
Praga è divida in 22 distretti amministrativi e lo noterete ogni qual volta vedrete un indirizzo (Praga 1, Praga 2 e così via). Conoscere meglio la città vi consentirà di sapervi muovere meglio, decidendo dove dormire e dove andare.
Le zone più centrali sono Praga 1 e 2 e sono queste anche anche le zone più tranquille e più consigliabili dove dormire. Sono vicine infatti a tutti i servizi e monumenti. Ma ottimi hotel e ottimi collegamenti ci sono anche se decidete di alloggiare nei distretti 3,4,5,7 e 8.
Il centro storico di Praga è composto dalle zone di
a questo si collega la città interna con le zone di
La città esterna è la parte nuova fatta di quartieri residenziali e centri industriali
La parte più importante di Praga è il suo centro storico (distretto Praga 1) che è diviso in cinque zone in cui si trovano i monumenti più importanti della città. E’ questo il cuore pulsante e più antico intorno al quale si è sviluppata tutta la città. E’ la zona più comoda per trovare un alloggio.
Mala Strana, ossia Città Piccola, è la zona più medioevale della città, caratteristica e pittoresca con i suoi tanti vicoli, si erge ai piedi della collina del Castello ed è collegata al resto della città tramite il Ponte Carlo. Da vedere la Chiesa di San Nicola, il Palazzo Wallstein e poi salite con la funicolare alla collina Petrin dove potete rilassarvi nel verde e salire sulla Torre di Petrin. Poi ammirate il muro di Lennon.
Come arrivare: linea A fermata Malostranská
Staré Město, è la Città Vecchia, ed è la zona dove si trovano la maggior parte dei monumenti. Fulcro della città è piazza della Città Vecchia con le sue chiese , il famoso orologio astronomico ed il municipio. E’ anche la zona della movida notturna con i tanti locali e bar.
Come arrivare: linea A fermata metro Staroměstská, linea A e B fermata Mustek.
Josefov è il quartiere ebraico di Praga, uno dei più antichi della città. Qui si possono visitare le numerose sinagoghe tra cui la Sinagoga Vecchia-Nuova, la più antica d’Europa, ed il suggestivo cimitero ebraico. Da vedere anche il palazzo in stile neoriscinamentale Rudolfinum.
Come arrivare: linea A fermata Staroměstská.
Nove Mesto, ossia Città Nuova, è la zona più commerciale di Praga, ricca di vie di shopping, ma è anche il suo cuore culturale pulsante. Si sviluppa fra le grandi piazze, quella della Repubblica e piazza Venceslao. Qui si trovano anche alcuni dei musei più importanti della città come il Museo Nazionale, e luoghi come il Teatro Nazionale e l’Opera di Stato. Sempre qui si sono svolti alcuni dei fatti storici più importanti di Praga. Da non perdere poi la Casa Danzante, i palazzi che sembrano ballare.
Come arrivare: linea A e B fermata Mustek, linea A e C fermata metro Muzeum
Hradčany è il quartiere del Castello di Praga. In questa zona si trovano alcuni degli edifici più sfarzosi della città come il Palazzo Reale, i palazzi rinascimentali e i grandi giardini. Poi le tante Chiese come la Cattedrale di San Vito, e la Basilica di San Giorgio.
Come arrivare: Linea A fermata Hradčanská.
Collegati al centro storico di Praga ci sono diversi quartieri poco turistici, ma molto interessanti che danno una vera immagine di Praga. Si raggiungono facilmente in metro e possono essere una valida alternativa per l’alloggio.
Zizkov (Praga 3)
Si trova ad est ed è un quartiere molto vivace pieno di locali e pub. E un quartiere giovane, molto amato dai ragazzi di praga e dove vivono molti studenti univerisitari. E’ un quartiere di artisti, antico quartiere operaio, riqualificato negli ultimi anni, dove incontrerete pochi turisti e molti praghesi. L’attrazione principale è la Torre deall Tv, chiamata Tower Park Praha. E alta 216 metri e il panorama della città dall’alto è fantastico. Lungo la orre si trovano le particolarissime statue dell’artista David Cerny. In questo quartiere si trova anche il Monumento Nazionale e il Nuovo Cimitero Ebraico dove c’è la tomba di Franz Kafka.
Come arrivare: linea A fermata Jiriho z Podebrad
Vinohrady
Questo è uno dei quartieri più tranquilli di Praga, una zona verdeggiante con molti parchi e ristorantini. Poco frequentato dai turisti è ambito e amato dai praghesi. Qui si trovano ville molto lussuose e qui si fanno bellissime passeggiate nel parco Riegrovy Sady. Da vedere è il quartiere se stesso e la Chiesa di Santa Ludmilla.
Vysehrad
E’ uno dei quartieri più antichi di Praga, si trova su una collina da cui si gode uno straordinario panorama, ed è una fortezza nel verde. Era infatti un villaggio fortificato con le mura ancora oggi visibili. Da vedere alcune chiese, la Rotonda di San Martino.