Indice dei contenuti
Gennaio 2020 a Praga: da Capodanno ai concerti, alle piste di pattinaggio, tutti gli eventi
Praga a gennaio è una città avvolta dal freddo e quasi sempre anche dalla neve. Il clima di gennaio a Praga è gelido, bisogna vestirsi pesanti, non ci sono troppi turisti in giro, ma si risparmia rispetto ad altri mesi dell’anno. Se la prima settimana di gennaio Praga è ancora un tripudio di luci natalizie, dopo che si smonta tutto non ci si annoia, ma al contrario ci si può concedere alla visita della città e ai suoi eventi. Teatri, concerti, festival di cinema e poi piste di pattinaggio e degustazioni a Praga a gennaio 2020.
Iniziare il nuovo anno a Praga vuol dire partecipare al grande evento del Capodanno con festeggiamenti bellissimi e coinvolgenti. Fino alla Befana poi i mercatini di Natale sono ancora aperti e la città è ancora un tripudio di luci e di magica atmosfera di Natale. Con la fine delle festività la città si svuota di un po’ di turisti e propone eventi legati al buon cibo e al bere, oltre che a mostrarsi in tutta la sua bellezza arricchita dalla neve.
Momento emotivamente molto coinvolgente è il 19 gennaio quando si svolge la tradizionale marcia silenziosa in ricordo di Jan Palach, giovane studente che nel 1969 si diede fuoco per protestare contro l’occupazione di Praga.
La mezzanotte per chi ha coraggio e resiste al freddo si festeggia all’aperto in piazza Venceslao e in Piazza della Città Vecchia. Ma se al freddo non resistete allora i ristoranti vi attendono. Qui potete mangiare piatti tipici della tradizione praghese con musiche e danze popolari. Poi ovviamente ci sono le discoteche soprattutto nel quartiere di Staré Mesto dove tirare tardi fino al mattino fra cocktail e djset.
L’appuntamento più atteso è quello del 1 gennaio alle ore 18 con lo spettacolo pirotecnico con i battelli sul fiume. Per il 2020 però non ci saranno fuochi d’artificio, ma videomapping, ossia delle proiezioni virtuali. L’evento si svolgerà vicino al Museo Nazionale alle 18.15, 19.15 e 20.15.
Per l’Epifania da non perdere la Processione dei Tre che quest’anno si svolgerà domenica 5 gennaio. La processione prenderà il via a Mala Strana nella chiesa di San Tommaso, attraversa il Ponte Carlo e giungerà nella Città vecchia.
Il 6 gennaio il tradizionale tuffo dei Re Magi nel fiume Moldava: i tre si buttano vicino al Ponte Carlo e raggiungono a nuoto la sponda opposta.
I mercatini di Natale chiudono i battenti il 6 gennaio alle 22. Approfittatene quindi per ammirare quelli che sono fra i mercatini più belli d’Europa in una cornice incantevole. Subito dopo la Befana viene smontato anche il grande albero di Natale di Piazza della Città Vecchia e i presepi sparsi per la città-
Per tutto gennaio 2020 (e fino a marzo) è possibile pattinare sul ghiaccio nelle numerose piste allestite in città.
Per gli amanti della buona cucina il mese di gennaio a Praga è un mese molto interessante. Praga ha molti ristoranti dove poter mangiare piatti tradizionali, ma anche piatti innovativi e internazionali quindi è la città giusta dove concedervi ai piaceri della tavola.
Praga è una città viva e culturalmente molto vivace. La musica classica, le arti e gli spettacoli teatrali occupano un posto di prim’ordine nella vita di ogni praghese. Fra i tanti spettacoli e concerti proposti dai teatri di Praga ci sono a gennaio 2020 diversi concerti da non perdere per gli amanti della musica classica. E poi spazio al cinema a fine mese.