Indice dei contenuti
Com’è il clima di Praga per ogni stagione e mese. Che tempo fa a dicembre a Natale, in autunno, primavera ed estate. I consigli su come vestirsi e qual è il periodo migliore per andare
Praga è una delle città più belle d’Europa, romanticissima, incantevole eppure sempre vivace e innovativa. Praga è una città che attira milioni di turisti e che è salita ai primi posti delle capitali preferite d’Europa superando anche le blasonate Londra e Parigi. E tutto sommato Praga è anche una città piuttosto economica, sebbene in alcuni periodi dell’anno sia un po’ cara. Praga è una città diversa in inverno quando il freddo è intenso e una soffice coltre bianca la ricopre e d’estate quando le temperature salgono e si può vivere la città all’aperto e godere dei parchi e del fiume. Se state pensando di andare a Praga e vi chiedete che clima ci sia, quando andare e come vestirsi qui trovate tutte le risposte.
Praga si trova nel cuore della Repubblica Ceca, nella rinomata regione della Boemia, ed è caratterizzata da un clima di tipo semi continentale che significa inverni freddissimi e lunghi ed estate più brevi ma molto miti. Il mito di città romantica lo si deve anche al clima: in inverno infatti le nevicate sono frequenti e abbondanti ed è indubbio che la neve conferisca un notevole fascino alla città. La primavera la città si rianima, le giornate si allungano e si può godere dei parchi, ci si può fermare a chiacchierare o a passeggiare sui tanti ponti che attraversano il fiume Moldava.
Il mese di dicembre è un mese speciale per Praga. I mercatini di Natale riempiono di luci, suoni e colori la città e milioni di turisti arrivano per ammirare questi deliziosi mercatini e per vivere appieno l’atmosfera natalizia che a Praga è davvero magica. Il freddo è intenso e ci si scalda con vin brule, grog e i tipici biscotti natalizi.
Il clima di Praga a dicembre è davvero molto rigido: le minime sono sotto lo zero e le massime di poco superiori, fa buio molto presto, già alle 16.30, le precipitazioni sono rare, ma può esserci qualche pioggia leggera. Se invece sperate con un Natale con la neve a Praga ci sono brutte notizie: difficilmente nevica a dicembre. Solitamente le nevicate avvengono a novembre e poi a gennaio. C’è un detto ceco che dice ‘Santa Caterina sul ghiaccio, Natale sul fango’. E Santa Caterina cade il 25 novembre. In ogni caso l’atmosfera natalizia è molto suggestiva.
Gennaio e febbraio sono due mesi molto freddi e nevosi e possono capitare ondate gelide in cui le minime scendono fino a 20 gradi sotto zero! Non allarmatevi però la media è di -5 di minima e 2 di massima.
Come vestirsi a Praga in inverno: portate con voi un abbigliamento tipicamente invernale: guanti, sciarpe, cappelli e scarpe resistenti all’acqua con suola antiscivolo. Dimenticatevi i tacchi e abbondante invece con maglie termiche. Gli ambienti sono molto riscaldati quindi un abbigliamento a cipolla è l’ideale.
La primavera di Praga è una stagione di passaggio in cui potrete trovarvi avvolti dai primi tepori o a lottare ancora con il freddo invernale. Marzo è il mese più freddo in cui le gelate e le nevicate sono ancora piuttosto frequenti: la minima infatti mediamente è zero. Anche la prima metà di aprile è generalmente piuttosto fredda, con minima a 3 gradi, e non da escludere qualche ondata particolarmente gelida. Dalla metà di aprile il clima tende ad addolcirsi e a maggio le temperature salgono notevolmente portandosi su valori compresi fra 8 e 19 gradi. Con l’arrivo del caldo arrivano anche i temporali soprattutto pomeridiani. La seconda parte della primavera è infatti uno dei periodi più piovosi a Praga.
Come vestirsi in primavera a Praga: fino a metà aprile scegliete un abbigliamento invernale. A Marzo specialmente con temperature di zero gradi e massima di 8 non potete azzardare altro che piumini, stivali, maglioni di lana, sciarpe e cappelli. Ad aprile potete azzardare un cappotto anziché un piumino termico, ma soprattutto la sera dovete ancora coprirvi bene. Maggio potete iniziare ad alleggerirvi: una giacca pesante, un maglione e una camicia vanno benissimo. Nelle belle giornate di sole potrete stare perfino in camicia, ma la sera un maglione di lana sarà ancora molto piacevole.
Dopo il lungo inverno arriva l’estate e i termometri ora salgono parecchio. L’estate di Praga è infatti una stagione molto calda specie a luglio e agosto quando le ondate di calore – piuttosto rare a dire il vero – possono far salire le temperature oltre i 30 gradi. Generalmente però le temperature in estate sono comprese fra i 22 gradi di giugno e i 25 di agosto. Le giornate sono finalmente più lunghe e ci si può crogiolare al sole. La sera le temperature scendono con un escursione termica anche di 10 gradi. Giugno è il mese più piovoso dell’anno con una media di 10 giorni di pioggia: i temporali però possono capitare anche in piena estate, solitamente di pomeriggio, per via delle perturbazioni atlantiche. Settembre è più asciutto, ma le temperature iniziano a scendere.
Come vestirsi in estate a Praga: abbigliamento estivo, ma indispensabile portare con sé qualche giacchetto, due paia di pantaloni lunghi, una giacca, una felpa e scarpe chiuse. La sera infatti il clima cambia, l’aria diventa molto più frizzante, quasi freddo ed è indispensabile vestirsi più pesante.
Settembre ancora regala bellissime giornate di sole piuttosto tiepide, ma mano che ci si inoltra nell’autunno i termometri si abbassano vorticosamente mentre il panorama si colora di rosso e giallo diventando davvero suggestivo. Verso fine settembre però le temperature sono già molto frizzanti, ad ottobre è già molto freddo con minime intorno ai 5 gradi e massime che non salgono mai oltre i 15, a novembre poi arrivano le prime nevicate con temperature intorno allo zero e massime di poco superiori.
Come vestirsi in autunno a Praga: a settembre potete azzardare un abbigliamento più leggero, a strati, portando con voi in valigia qualche maglia più pesante. Ad ottobre scegliete un abbigliamento invernale con tanto di sciarpa e guanti. A novembre vestitevi con maglie termiche e abbigliamento da neve.
Praga è una città sempre bellissima, diversa in ogni stagione, ma dal fascino prepotente sempre. I mesi più caldi da metà aprile a fine giugno sono sicuramente i migliori per poter girare Praga, ammirare i suoi Ponti, salire al Castello, camminare insomma senza patire il freddo, né il caldo. Luglio e agosto sono due mesi in cui possono verificarsi ondate di caldo intenso. Anche la prima quindicina di settembre è dal punto di vista del clima un periodo ideale per visitare Praga. Dicembre è poi irrinunciabile per i mercatini, mentre i primi mesi dell’anno e l’autunno inoltrato è perfetto per risparmiare.