In+inverno+abbiamo+sempre+pi%C3%B9+fame%3A+ecco+i+motivi
viagginewscom
/2019/10/09/fame-inverno-stagione-peggiore/amp/
Curiosità

In inverno abbiamo sempre più fame: ecco i motivi

Con l’arrivo del primo freddo vi sentite affamati? È tutto normale, in inverno abbiamo sempre fame.

iStock

Ammettetelo anche voi. Super donne che vivono a dieta e si sentono sazie con una foglia di insalata. Anche voi quando arriva l’inverno e il primo sentore di freddo avete più fame e vi mangereste dieci pizze per sfamarvi. Già perché questa è la sensazione comune che viviamo alla comparsa del primo scampolo di freddino. Il mese peggiore? Quello in cui abbiamo nettamente più fame? Novembre. Proprio lui, il prossimo mese che ci fissa tenendo in mano una taglia 48 e dicendo che è la nostra. Ma come mai succede questo? Perché abbiamo più fame in questo periodo dell’anno?

Perchè in inverno abbiamo più fame

Secondo alcuni studi portati avanti dalla rivista European Journal of Clinical Nutrition pare che in autunno e in inverno le persone a tavola consumino circa 90 calorie in più del solito. Non si parla dell’equivalente di un hamburger con patatine, ma per chi è attento alla linea è comunque più del solito. Ma soprattutto mangiamo di più perché abbiamo un maggior senso di fame. La spiegazione è abbastanza semplice. Col fatto che le giornate si accorciano e che è molto più probabile che ci sia brutto tempo, la quantità di luce va diminuendo e noi ci sentiamo tristi. Di conseguenza ci rendiamo conto che i mesi estivi sono veramente terminati e ci rimane come unica soluzione quella di “buttarci” sul cibo. Mangiare è infatti la cosa che ci consola maggiormente e più rapidamente di tutte. Inoltre mangiare ci scalda anche, produce calore dentro di noi e quindi quando fa freddo ci viene automatico, come un istinto primordiale, voler rifugiarci in qualcosa che ci rende felici e per di più ci fa anche sentire al caldo. Come fare per gestire questa fame? Ascoltatevi e rendetevi conto se avete veramente fame o se si tratta di voglia di mangiare e di una fame più che altro nervosa. In quel caso cercate di non mangiare, piuttosto fatevi un bel té e cercate di saziarvi con quello. Inoltre aumentate l’attività fisica, così potrete mantenere il metabolismo bello attivo.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi