Vivere+o+lavorare+all%26%238217%3Bestero%3A+come+imparare+le+lingue+rapidamente
viagginewscom
/2019/10/08/come-imparare-lingue-straniere/amp/
Curiosità

Vivere o lavorare all’estero: come imparare le lingue rapidamente

I consigli per imparare le lingue rapidamente e vivere o lavorare all’estero senza problemi.

ENGLISH on grunge world map

Avete sempre sognato di lavorare o di vivere all’estero. L’Italia sembra proprio starvi stretta e siete alla ricerca di una fuga dalla routine. Benissimo, allora partite, ma prima è meglio imparare le lingue, soprattutto l’inglese. Come fare? Vi siete sempre sentiti un po’ imbranati con le lingue straniere e a scuola le ore di francese, tedesco e inglese sembravano una tortura? Non preoccupatevi, ci sono dei modi per imparare bene e rapidamente le lingue straniere, basta solo conoscerli.

Tecniche e suggerimenti per imparare le lingue

Tra le tecniche per ricordare e imparare le lingue straniere c’è quella del Keyword Method. Aiuta a ricordare quante più cose possibili e pare che la usassero anche gli agenti e le spie per non dimenticarsi delle cose importanti. Allenare la memoria è il primo step e questa tecnica ti porta ad associare una parola ad un’immagine. Altro metodo per imparare le lingue rapidamente è quello denominato di Pimsleur. Già il nome sembra uno scioglilingua, ma in realtà si basa sulle ripetizioni e sull’ascolto. Praticamente, andando ad approfondirlo vi renderete conto che vi farà tornare bambini. Pimsluer si basa infatti su come imparano le lingue i bambini fino ai 6 anni che non leggono, ma memorizzano tutto quello che sentono. Questo metodo si basa sul fatto che non dovreste sapere tutti i vocaboli per forza, ma usare quelli più comuni e quelli che potreste riutilizzare in varie occasioni. In totale pare che bastino 1000 vocaboli per potersela cavare in una lingua. A questo si deve accostare la tecnica della ripetizione spaziata ossia ripetere frasi e parole a distanza di tempo costante. Il cervello così facendo le imprimerà bene nella sua memoria. Non dimenticate poi di guardare film e ascoltare musica nella lingua prescelta. Fingete già di vivere nella città che volete e in casa non si deve sentire l’italiano. Tg in lingua, musica tipica locale e film in originale. L’orecchio si allenerà e voi riuscirete a ricordare più cose.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi