Lisbona%2C+cosa+vedere%3A+l%26%238217%3Boceanario%2C+l%26%238217%3Bacquario+pi%C3%B9+grande+del+mondo
viagginewscom
/2019/10/02/lisbona-cosa-vedere-oceanario-acquario-attrazioni/amp/
Destinazioni e Guide turistiche

Lisbona, cosa vedere: l’oceanario, l’acquario più grande del mondo

Cosa vedere a Lisbona: l’oceanario. Informazioni e consigli sull’acquario più grande del mondo

Oceanário d Lisbona, Portogallo
Lisbona non annoia mai. Tesori d’arte inestimabili, paesaggi unici, vicoli che vi conquisteranno e l’acquario più grande del mondo dove ricordarsi ulteriormente come Lisbona sia in primis una città di mare. Lisbona è una città dal fascino unico, con quel sapore decadente e malinconico, quel mix fra le grandi tradizioni e la voglia di nuove e continue scoperte. Lisbona è una città di mare, ed ha nell’anima e nella storia il mare e la navigazione. Dal Fado, la musica struggente di chi saluta chi parte in nave e quella continua voglia di vedere cosa c’è al di là dell’Atlantico.
Sono numerose le cose da vedere a Lisbona, dalla Chiesa do Carmo all‘Elevador di Santa Justa, ai quartieri ognuno con un’amica così diversa. Alle pasticcerie dove fermarsi per gustare un pastel de Nata, i tipici dolci di Lisbona, ai giri in tram per scoprire i migliori punti panoramici di Lisbona. E poi il mare. Da ammirare dalla Torre di Belem o nei suoi punti panoramici.

Cosa vedere a Lisbona: l’oceanario

Visto lo stretto e inscindibile rapporto fra il mare e Lisbona sembra quindi Naturale che il più grande e bello Oceanario di Europa sia proprio a Lisbona. Il grande parco acquatico, costruito per l’Expo del 1998, riproduce gli ambienti oceanici di tutto il mondo (il Nord Atlantico, l’Antartico, il Pacifico temperato e l’Oceano tropicale Indiano), con delle impressionanti ricostruzioni dei vari ecosistemi. Ed è proprio questo che lo rende speciale: non tanto e non solo le dimensioni quindi, ma la riproduzione degli habitat oceanici in un solo ambiente. Ad esempio potrete ammirare la ricostruzione della barriera corallina, della foresta pluviale e dei ghiacci artici (dove potrete ammirare i pinguini di Magellano);
Nell’Oceanario sono ospitate circa 8000 specie in 7 milioni di litri d’acqua. Attrazioni principale Eusebio e Amalia, due simpatiche lontre marine. Fra specie rare, come i draghi marini,  squali, razze e l’enorme Pesce Luna. Grazie all’ausilio di tecnologie e di vetrate maestose vi sembrerà di stare davvero sott’acqua. Un’esperienza che lascerà senza fiato i bambini, ma anche gli adulti!
L’Oceanario si raggiunge facilmente in metro con la linea rossa scendendo alla fermata Oriente. Da lì si prosegue a piede per circa 10 minuti di cammino. Oppure si possono prendere le seguenti linee di autobus: 5, 10, 19, 21, 28, 50, 68, 81, 82, 85.
Il biglietto di ingresso all’Oceanario costa 18 euro. Se acquistate la Lisbona Card (tagli da 24, 48 o 72 ore costo a partire da 19 euro) avrete l’accesso gratuito a 20 attrazioni della città e il 15% di sconto sull’ingresso all’Oceanario.
Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro