Sciopero+Clima+2019%3A+l%26%238217%3Bemergenza+alle+porte%2C+cosa+sta+succedendo%3F
viagginewscom
/2019/09/27/sciopero-clima-2019-realta-rischio/amp/
Sciopero+Clima+2019%3A+l%26%238217%3Bemergenza+alle+porte%2C+cosa+sta+succedendo%3F
viagginewscom
/2019/09/27/sciopero-clima-2019-realta-rischio/amp/
Curiosità

Sciopero Clima 2019: l’emergenza alle porte, cosa sta succedendo?

Le emergenze climatiche sono reali: il rapporto di 900 pagine di IPCC lo conferma, ecco cosa sapere.

iStock

Proprio in queste ore si sta svolgendo il terzo appuntamento globale con il #fridaysforfuture, la manifestazione voluta e promossa da Greta Thunberg proprio Per sensibilizzare l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici. Secondo un ultimo report pubblicato dall’IPCC, sembra che il prezzo più grande di tutti questi cambiamenti climatici lo stiano pagando gli oceani e ghiacciai. Vediamo i punti salienti.

Ghiacciai e Oceani: le realtà più a rischio per i cambiamenti climatici

Lo studio di 900 pagine parla proprio dello stato di queste due realtà, oceani e ghiacciai, sul Pianeta. L’impatto dei cambiamenti climatici è già molto visibile perché i problemi oggi non sono più teorici o ipotizzati, sono reali e concreti. Per fare alcuni esempi il ghiacciaio del Monte Bianco potrebbe collassare letteralmente da un momento all’altro tanto che diverse strade e città sono state proprio evacuate. Inoltre la popolazione degli oceani, in alcune zone si è spostata, traslando e migrando altrove rispetto al loro habitat naturale e originario. Oppure è nettamente diminuita, rischiando lentamente l’estinzione e creando non pochi problemi a chi vive di pesca. Anche noi umani stiamo pagando in qualche modo le conseguenze di tutto questo innalzamento del livello del mare e delle temperature. Come? Con delle situazioni meteo sempre più estreme: con bombe d’acqua, ondate di calore estremo… Secondo il rapporto dell’IPCC è evidente che queste criticità e queste situazioni così gravi potranno soltanto peggiorare nei prossimi anni se non si procederà rapidamente all’eliminazione del gas serra e alla riduzione delle emissioni di CO2.  Questo rapporto diventa così molto importante perché la scienza ha dato un’ulteriore conferma di quello che sta succedendo oggi e l’evidenza dei cambiamenti climatici e di questo aumento di 1,5 gradi porta con sé gravissimi cambiamenti.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi