Indice dei contenuti
Com’è il clima a Dublino: temperature, come vestirsi e quando andare, eventi e consigli
Dublino è una città fresca, una di quelle in cui non batterete i denti dal freddo in inverno, né soffrite il caldo in estate. E’ una città però in cui l’umidità e le piogge non mancano mai. E di conseguenza, indipendentemente dalla stagione in cui andrete a Dublino, sappiate che nella vostra valigia non deve mancare mai l’ombrello. Sappiate però che Dublino è la città meno piovosa dell’Irlanda nonostante abbia una media di ben 150 giorni di pioggia all’anno! Ma questo non vi impedirà di visitare questa splendida città che anzi in ogni stagione e con ogni clima Dublino sa dare il meglio di sé basta sapere come vestirsi per evitare sorprese (e tendenzialmente meglio esagerare con abiti pesanti che il contrario!).
‘Il cielo d’Irlanda è un oceano di nuvole e luce’ dice una celebre canzone, possiamo dire però che il cielo di Dublino è soprattutto nuvole. Il sole si affaccia ogni tanto, ma il grigio è il colore imperante. In primavera qualche giornata più soleggiata la si ha, ma certo non sognatevi di fare un tuffo in mare visto che il mare d’Irlanda è sempre molto freddo con temperature che non vanno oltre i 16 gradi in estate. In valigia quindi niente costume da bagno! Il clima di Dublino è sempre fresco e umido tutto l’anno, questo per via della sua posizione sul mare e dalle correnti atlantiche.
A Dublino l’inverno va da dicembre a febbraio e nonostante in questi mesi le temperature non scendano a valori eccessivamente bassi – la media a gennaio è di 2 gradi di minima e 8 di massima – si ha una percezione di molto freddo per via dell’umidità e dei venti. Le piogge sono molto frequenti in questo periodo: si tratta però di una pioggia costante e sottile, mentre i temporali veri e propri non capitano troppo spesso. In questo periodo posso capitare ondate di freddo più intenso, ma la temperatura non va mai sotto i – 5. Le nevicate sono rarissime.
Cosa mettere in valigia: in questo periodo il consiglio su come vestirsi è con abiti tipici invernali e molte soluzioni anti pioggia e anti vento. Portatevi cappelli, sciarpe e abbigliamento tecnico contro il vento e la pioggia. K-way e ombrello non possono mancare.
E’ il periodo che va da marzo a maggio ed è quello con il maggior soleggiamento. Le temperature aumentano, mentre le perturbazioni atlantiche rimangono più o meno le stesse. Infatti anche in primavera le piogge sono frequenti, seppur meno che in inverno. A marzo e aprile le temperature in realtà sono ancora piuttosto rigide, solo a maggio e solo nella seconda metà i valori termici salgono un po’.
Cosa mettere in valigia: la primavera di Dublino assomiglia molto al nostro autunno. Portatevi quindi capi pesanti, giacche, maglioni e lasciate a casa in Itali t-short e quanti’altro. Le temperature infatti anche nel caldo maggio non vanno oltre i 15 gradi.
Va da giugno ad agosto, le temperature salgono ulteriormente, ma le piogge diventano più frequenti che in primavera. Il cielo è sempre tendente al nuvoloso, le giornate di pieno sole sono rare, ma capitano. Le temperature si aggirano intorno ai 23 gradi di massima.
Cosa mettere in valigia: l’estate di Dublino è la nostra primavera. Optate per un abbigliamento a cipolla, ma portate con voi qualche capo più pesante per la sera quando le temperature anche in piena estate possono scendere a 10 gradi! Ricordatevi poi di attrezzarvi per la pioggia.
Da settembre a novembre si entra in autunno e le giornate si fanno progressivamente più corte, più grigie e più fredde. Settembre regala ancora qualche scorcio più mite con temperature simili a giugno, ottobre diventa già un mese molto più fresco e novembre con i venti freddi sa quasi di inverno. In autunno il foliage dei parchi e numerosi eventi rendono il passaggio alla stagione invernale meno traumatico.
Cosa mettere in valigia: se andate a settembre potrete portarvi qualche maglia più leggera per le giornate in cui il termometro segna 17 gradi, ma per il resto dovrete portarvi abiti pesanti e adatti alla pioggia.