Come+trovare+un+volo+low+cost%3A+consigli+e+suggerimenti
viagginewscom
/2019/08/03/come-risparmiare-volo-low-cost/amp/
Come+trovare+un+volo+low+cost%3A+consigli+e+suggerimenti
viagginewscom
/2019/08/03/come-risparmiare-volo-low-cost/amp/
Viaggi News Come trovare un volo low cost: consigli e suggerimenti Categoria Destinazioni e Guide turistiche
Come trovare un volo low cost: consigli e suggerimenti
Come trovare un volo low cost. Le dritte e i trucchi per risparmiare sul costo del biglietto
Trovare un volo low-cost spesso è un’impresa che costa tempo e fatica, perché si cerca di coniugare al prezzo migliore le date e la meta più adatte alla vacanza. Seguire alcuni semplici accorgimenti può rendere più veloce e proficua la ricerca. Ma c’è da dirlo serve pazienza e un po’ di spirito di adattamento. Le compagnie low cost – sebbene siano sempre meno low cost -hanno scorporato il più possibile (bagagli a mano, scelta del posto, imbarco prioritario). Rinunciare a tutto ciò rende il biglietto decisamente più snello.
Trucchi per trovare un volo low cost a poco prezzo
Per risparmiare è necessario mettersi con pazienza davanti al pc e monitorare i prezzi dei voli. Ma tutto ciò va fatto per tempo. Se progettate un viaggio intercontinentale – ma vale anche per tutti gli altri – consultate i siti che riportano gli error fare flight, ossia gli errori delle compagnie aeree sui prezzi. Sembra incredibile ma si possono trovare delle ottime occasioni.
- il primo passo per trovare un buon volo è cercare sui siti che mettono a confronto le compagnie low cost e nazionali: volagratis, skyscanner e airfasttickets sono ottimi portali per avere informazioni sui voli più convenienti e sulle offerte più interessanti.
- Consultate in modalità incognito. Mettetevi in navigazione in modalità incognito quando vedete i prezzi delle compagnie.
- Moneta locale. Quando possibile provate a pagare con la moneta locale potreste avere delle piacevoli sorprese.
- Prenotare il prima possibile è come sempre una strategia vincente per ottenere il prezzo migliore. Iscriversi alle newsletter delle singole compagnie low cost, tuttavia, permette di godere di codici promozionali e sconti anche a pochi giorni dalla partenza.
- Volare durante il weekend costa più che negli altri giorni della settimana. La giornata di sabato, in particolare, è considerata statisticamente la più costosa per l’aereo poiché i voli sono affollati dai pendolari. Se l’unica possibilità di muoversi è nel weekend, tuttavia, si può puntare sugli ultimi voli del venerdì e magari tornare con il primo volo del lunedì; spesso le compagnie aeree low cost volano in orari ‘estremi‘ e, fuso orario permettendo, è possibile tornare in ufficio in orari per l’inizio della settimana di lavoro.
- Scegliere aeroporti secondari delle città (per esempio, Londra Luton o Girona) può alleggerire il costo del biglietto. Grazie a sovvenzioni per lo sviluppo commerciale, in questi aeroporti atterrano un gran numero di voli low-cost durante tutto l’arco della giornata. Inoltre, l’affollato traffico aereo garantisce frequenti ed efficienti collegamenti per il centro città. Prenotando in anticipo il transfer (spesso le singole compagnie si affidano a mezzi specifici), è possibile risparmiare denaro anche sul biglietto per il centro.
- Le compagnie low-cost spesso applicano cifre piuttosto alte per il trasporto del bagaglio nella stiva. Viaggiare con il cosiddetto hand luggage risolve il problema.
- I voli low-cost hanno lo svantaggio di imporre costose penali se si decide di cambiare orario o destinazione del volo. Se non c’è assoluta certezza riguardo a questi dati, si può stipulare un’assicurazione per recuperare parte dell’importo del biglietto qualora si cambiasse idea.
Cinzia ZadroGiornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.