La durata ideale di una vacanza secondo degli psicologi. Ecco quanto dovrebbe durare per poter essere felici
Se non fosse per il conto in banca, il lavoro e un’altro centinaio di impegni e doveri tutti noi sceglieremmo vacanze lunghissime. Che ne direste di stare un mese intero in panciolle in qualche paradiso tropicale? O di girare per un paio di mesi tutta l’Europa? Ma per via del lavoro e dei soldi purtroppo non si può e bisogna accontentarsi di vacanze più brevi. Ma non è certo quella la durata ideale di una vacanza.
Ma qual è il tempo giusto per stare in vacanza? Ovvero quanti giorni ci vogliono per staccare davvero la spina, riposarsi e potersi immergere totalmente nel viaggio e nella vacanza che si sta facendo? A questa domanda che condiziona molti dei progetti vacanzieri ha risposto la scienza.
Per quanto infatti ognuno si tara sulle proprie esigenze e possibilità, sappiate che la formula del weekend mordi e fuggi, magari ripetuta più volte durante l’anno è sì, un buon modo per staccare dalla routine, ma non vi farà riposare e raggiungere il picco della felicità. Per giungere al picco della felicità vacanziera servono più giorni.
La durata ideale di una vacanza: quanto deve durare
A questa domanda come dicevamo ha risposto la scienza. E lo ha fatto un gruppo di psicologi dell’Università di Tampere in Finlandia che ha pubblicato uno studio su quanto dovrebbe essere lunga una vacanza per poter essere felici. Da queste ricerche è emerso che una vacanza dovrebbe durare almeno 8 giorni. Il picco di felicità lo si ha infatti tra l’ottavo e l’undicesimo giorno di vacanza.
“I nostri risultati – dicono gli esperti – hanno mostrato che la salute e il benessere aumentano rapidamente dopo l’inizio della vacanza e raggiungono il picco l’ottavo giorno di vacanza”. Dopo l’8 giorno la felicità inizia leggermente a scendere fino all’11 giorno. Dall’ottavo giorno finalmente siete immersi nella nuova realtà della vacanza: i problemi di lavoro sono lontani, le email da spedire, i clienti da chiamare sono solo un ricordo e non una preoccupazione, anzi non ci pensate proprio più.
Il corpo e la mente hanno bisogno di tempo per acclimatarsi e questo tempo è quindi minimo di almeno otto giorni. Gli esperti di Tampere però non consigliano una sola vacanza lunga all’anno. Ne consigliano almeno un paio di minimo 8 giorni e qualche weekend lungo durante l’anno. Per poter essere produttivi bisogna riposare!