Le previsioni meteo per il weekend del 27 e 28 luglio: le temperature scenderanno di 10/15 gradi
L’ondata di caldo bollente è giunta finalmente alla fine della sua corsa. L’anticiclone africano sta infatti per infrangersi contro il maltempo che è riuscito a penetrare nella caldissima cortina di ferro presente sull’Italia. Ora dopo ora la perturbazione si fa sempre più spazio portando piogge, temporali e soprattutto un refrigerante abbassamento termico. Dopo giorni di temperature quasi a 40 gradi i valori scenderanno a 25! Un calo di 15 gradi, uno shock termico che farà però tirare finalmente il fiato. Almeno per un po’ perché agosto si annuncia nuovamente frizzante e pieno di calde sorprese.
La perturbazione che dalle Alpi si è insinuata all’interno dell’Anticiclone spezzando il suo dominio porterà dapprima sconquasso al Nord e poi scenderà nel corso della giornata di sabato 27 luglio fino al Centro. Domenica 28 luglio si scateneranno i temporali, localmente anche molto intensi, in tutte le regioni centrali. In tutto questo il Sud Italia sarà parzialmente toccato: le temperature si manterranno piuttosto alte, sebbene una contrazione ci sarà anche nel Mezzogiorno. Pioverà in Campania e altrove ci saranno intensi annuvolamenti. C’è da dire che il Meridione non era stato nemmeno ferocemente investito dal caldo dell’anticiclone africano, il peggio infatti era toccato al Nord e al Centro.
I termometri inizieranno a scendere già nella giornata di sabato 27 luglio: al Nord dove sono previsti temporali la diminuzione delle temperature sarà nell’ordine di 5/6 gradi, mentre al Centro dove sarà nuvoloso sarà di 2/3 gradi. A Milano dove sono attese piogge nel pomeriggio la massima non andrà oltre i 29 gradi; piogge anche a Bologna e temperature massime di 31 gradi (contrazione di 7 gradi!). Piove anche a Venezia e il termometro non segnerà più di 28 gradi. Sulla Toscana e il Lazio delle piogge potrebbero arrivare in serata, nella giornata comunque le massime saranno ben più contenute di venerdì 26: attesi a Firenze 32 gradi e a Roma 31. Al Sud leggera diminuzione a Napoli: 30 gradi di massima, ma minima molto alta a 25; a Foggia ancora caldissimo con 36 gradi. Più contenute le temperature altrove intorno ai 32 gradi.
Lo shock termico, il vero crollo delle temperature, avverrà nella giornata di domani, domenica 28 luglio, quando il maltempo imperverserà al Nord e al Centro, mentre al Sud ci saranno nuvoloni ad attutire l’irraggiamento solare. Rispetto ai giorni scorsi la diminuzione sarà fino a 15 gradi sui valori massimi: si passerà dai 38/39 gradi ai 24/25. Milano una delle città più calde della settimana che sta finendo registrerà domenica una massima di 27 gradi e una minima di 20; Torino scenderà ancora di più: massima di 24 gradi e minima di 18! A Bologna il tracollo termico sarà choccante: dai 37 gradi di venerdì ai 22 di massima di domenica! Stesso tracollo a Firenze che nella giornata di domenica farà registrare appena 24 gradi di massima e 19 di minima. Anche a Roma le temperature scenderanno: dai 36 di venerdì ai 26 di domenica. I temporali domenica colpiranno anche Napoli che vedrà le temperature scendere a 28 gradi di massima e 23 di minima. Altrove al Sud ci sarà una minima contrazione con temperature che non andranno oltre i 31/32 gradi.