Indice dei contenuti
Super ondata di caldo sull’Italia: le città più calde, oggi, domani e dopo domani
Come annunciato dagli esperti del meteo le super ondata di caldo è arrivata sull’Italia. Già nel weekend appena trascorso abbiamo visto le temperature salire, ma da oggi lunedì 22 luglio la colonnina di mercurio è schizzata verso l’alto con temperature che nei prossimi giorni toccheranno perfino i 40 gradi. Domani e dopo domani saranno altre due giornate caldissime da Roma a Milano a Palermo. Infatti questa ondata di caldo proveniente dall’Africa investirà tutta la Penisola e durerà almeno tutta la settimana.
L’Alta Pressione presente sulla fascia Sub sahariana è in fase di espansione , ciò significa che masse di aria bollente si muovono dall’Africa al Continente e nel loro passaggio sul Mediterraneo si caricano anche d’acqua. Aumenta così il livello di umidità, ossia l’afa e di conseguenza il caldo percepito. Ecco le previsioni meteo in Italia per oggi e i prossimi giorni.
l’anticiclone africano ha raggiunto l’Italia e la sta completamente dominando. Al Nord qualche nuvola in più in cielo, con qualche temporale sui rilievi del Veneto, fa diminuire il soleggiamento e di conseguenza il caldo che è leggermente più attutito che altrove. Al Centro e al Sud invece sole e tanto caldo la fanno da padrone, soprattutto sulle regioni tirreniche il caldo sarà molto intenso. Le temperature: a Roma massima di 35 gradi e minima di 22, a Firenze 37 di massima e 21 di minima, a Milano 34 di massima e 24 di minima, 32 di minima e 23 di massima 31 di massima e 23 di minima.
Domani 23 luglio l’anticiclone africano continuerà a rinforzarsi e il caldo aumenterà. Ovunque il sole splenderà solo sui rilievi alpini potranno esserci delle nuvole. Si alza il termometro: 36 gradi a Roma, Milano e Bologna; 38 gradi a Firenze e Bolzano; 35 a Napoli; 34 a Torino, Perugia e Trento. Nel profondo Sud andrà meglio: 32 a Palermo e Bari, 31 a Catanzaro e Cagliari.
Dopodomani 24 luglio la rincorsa verso l’alto delle temperature non si fermerà. Il sole sarà ovunque protagonista con cieli sereni e privi di nuvole soprattutto al Centro e al Sud, mentre al Nord qualche nuvola si vedrà. Ci sarà parecchia afa a rendere la situazione insopportabile. Le temperature subiranno una piccola variazione verso l’alto: Firenze raggiungerà i 39 gradi, 38 a Bologna e Bolzano, 37 a Milano, 36 a Roma, Perugia e Napoli; 33 a Catanzaro e Bari, 32 a Palermo e Cagliari.