Cosa si può portare nel bagaglio a mano e cosa invece è proibito. Ecco i cosmetici, i prodotti da make up che si possono passare e cosa invece va lasciato
Quando si sta facendo la valigia e si mette dentro il beauty case pieno di creme, fondotinta e cosmetici si è spesso assaliti dal dubbio su cosa si possa portare in cabina in aereo e cosa invece sia vietato. Al lavoro per fare entrare tutto nel trolley da portare con sé, dovete anche prestare quindi attenzione a cosa portate e alla quantità. Le regole sul bagaglio a mano delle diverse compagnie da Ryanair a Easyjet sono infatti piuttosto restrittive non solo in termini di misure, ma anche di oggetti. I controlli in aeroporto sono poi molto severi e se non rispettate le regole di sicurezza potreste vedere alcuni dei vostri amati make up finire nel cestino dei rifiuti. Le regole di sicurezza con la relativa lista su cosa si possa portare in cabina è una guida essenziale specie quando si parla di trucchi e di beauty con i tanti prodotti dalle sostanze semiliquide.
In cabina e nel bagaglio a mano non si possono portare – e ciò ovviamente vale per tutte le compagnie aeree – tutti quegli oggetti che possono essere potenzialmente pericolosi per l’incolumità degli altri, dagli oggetti contundenti a quelli taglienti, a quegli esplosivi ai prodotti tossici (qui trovate la lista dettagliata di tutti gli oggetti vietati). I prodotti liquidi devono essere poi portati solo sotto una certa quantità (sotto i 100 ml) e devono essere presentati ai controlli dentro una bustina trasparente richiudibile.
Shampoo, creme corpo, fondotinta liquidi sono tutti prodotti che devono seguire le regole dei liquidi. Ci sono poi prodotti come il mascara, il gel per capelli o il deodorante spray che sono considerati anche essi liquidi. Nel beauty però ci sono anche altre prodotti che vi faranno venire dubbi se è lecito o meno portare. Tenete a mente che in alcuni aeroporti i controlli di sicurezza sono molto serrati.
Ecco quali prodotti di bellezza e make up potete portare nel bagaglio a mano:
I liquidi possono essere trasportati esclusivamente in recipienti di capacità non superiore ai 100 ml all’interno di un sacchetto trasparente e richiudibile. Il totale del contenuto del sacchetto non deve superare il litro.
Il sacchetto deve essere presentato ai controlli di sicurezza, quindi dovrete tirare fuori dal vostro trolley e sistemarlo nella vaschetta al metal detector assieme ai vostri altri oggetti personali.
Se acquistate al duty free dei liquidi il prodotto verrà messo in un sacchetto trasparente sigillato assieme alla prova di acquisto. In queste condizioni lo dovrete presentare ai controlli di sicurezza, se sarà alterato non verrà fatto passare.
Dentro il sacchetto trasparente e richiudibile dei liquidi dovrete mettere tutti i prodotti del make up che sono liquidi o considerati tali. Molte case cosmetiche hanno creato appositamente prodotti da viaggio in formato mini che non superano i 100 ml e anche delle pochette trasparenti e richiudibili. Ma fate attenzione ad usarle: alcuni aeroporti sono particolarmente rigidi e potrebbero non accettarle. Alternativamente ai prodotti beauty da travel potete acquistare set beauty da viaggio in cui troverete contenitori da poter riempire con i vostri prodotti.
Sono considerati liquidi e quindi vanno messi nel sacchetto in recipienti non oltre i 100 ml i seguenti prodotti per il make up:
Nessun problema – ossia non devono essere messi fra i liquidi e possono essere portati nella quantità desiderata – tutti quei prodotti per il trucco che non sono liquidi, ma in polvere come il talco, la cipria, il fard, il fondotinta compatto, gli ombretti e il rossetto.