Cosa sapere sul Cimitero Acattolico di Roma: dove si trova, come raggiungerlo e quali sono le personalità famose sepolte qui.
Il famoso scrittore poeta e drammaturgo Andrea Camilleri si è spento ieri, 17 luglio 2019, dopo un mese trascorso all’ospedale senza conoscenza dopo aver subito un arresto cardio respiratorio. Lo scrittore, da sempre impegnato politicamente, a livello culturale e nella società di oggi, si è fatto seppellire nel cimitero acattolico di Roma. Dove si trova questo luogo e che cos’ha di così particolare?
Andrea Camilleri ideatore della serie fortunata di romanzi gialli con come protagonista principale Il commissario Salvo Montalbano, non ha mai fatto mistero del proprio orientamento politico e soprattutto anche della sua non religiosità. L’uomo seppur rispettoso di tutti e di ogni tipo di confessione aveva lasciato espressamente detto di voler essere seppellito qui. Questo luogo chiamato anche Cimitero degli Inglesi o Cimitero dei Protestanti, si trova a Roma, nel quartiere di Testaccio vicino a Porta San Paolo di fianco alla Piramide Cestia. La storia di questo cimitero acattolico di Roma nasce perché in passato le norme della chiesa proibivano che i non cattolici venissero seppelliti in terra consacrata. Quindi ebrei ortodossi, protestanti, attori o suicidi, moltissimi anni fa venivano seppelliti fuori dalle mura o al margine della città di notte per evitare manifestazioni ed evitare episodi di fanatismo. All’interno del cimitero acattolico di Roma dove possono riposare tutti i non cattolici sia italiani che stranieri a oggi si possono visitare le tombe di alcune persone particolarmente importanti. Troviamo infatti Antonio Gramsci, Carlo Emilio Gadda, Simonetta Colonna di Cesarò e oggi anche Andrea Camilleri. Tra i personaggi più famosi troviamo anche i poeti John Keats, Percy Bysshe Shelley, William Storey la cui tomba è sormontata da una scultura in marmo famosissima chiamata Angelo Del Dolore e realizzata dall’artista stesso per la moglie. Tra le curiosità vi possiamo raccontare che all’interno di questo cimitero acattolico c’è una colonia felina. Sono moltissimi i gatti infatti che si aggirano in questa zona e proprio nel cimitero acattolico si trova anche la tomba del gatto Romeo che pare sia stato molto ben voluto e amato da tutti i visitatori. La sua tomba si trova vicino al Sepolcro di Gramsci, in un angolo appartato e seminascosto.
Per arrivare alla cimitero acattolico di Roma basta prendere la metropolitana B e scendere alla stazione Piramide oppure con il treno e treni locali potete arrivare a Roma Ostiense facendo pochissimi minuti a piedi arriverete alla zona del cimitero acattolico di Roma
Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI