Come+raggiungere+Roma+dall%26%238217%3Baeroporto+di+Ciampino
viagginewscom
/2019/07/17/come-arrivare-aeroporto-ciampino-roma/amp/
Come+raggiungere+Roma+dall%26%238217%3Baeroporto+di+Ciampino
viagginewscom
/2019/07/17/come-arrivare-aeroporto-ciampino-roma/amp/
Consigli di viaggio

Come raggiungere Roma dall’aeroporto di Ciampino

Come arrivare dal Centro all’aeroporto di Ciampino e come raggiungere Roma una volta atterrati. I costi di bus, treni e auto

L’aeroporto di Ciampino si trova nella zona sud-est di Roma sulla via Appia Nuova ad appena 15 km di distanza dal centro di Roma. Per raggiungere l’aeroporto dal centro di Roma e viceversa esistono pullman, navette, autobus e taxi. Non esiste un collegamento ferroviario per arrivare al piccolo scalo romano, ma l’assenza di treni è ben sopperita dall’efficiente servizio navetta. Per chi si muove autonomamente l’aeroporto è dotato di una grande parcheggio a lunga permanenza. 

Roma è servita da due aeroporti, il Leonardo da Vinci che si trova a Fiumicino ed è il grande hub internazionale, e per l’appunto il piccolo scalo di Ciampino intitolato a Giovan Battista Pastine. All’aeroporto di Ciampino atterrano soltanto aerei di due compagnie low cost Ryanair e Wizzair. Il traffico aereo è comunque sostenuto.

Come arrivare dall’aeroporto di Ciampino a Roma

Per arrivare all’aeroporto di Roma Ciampino o per arrivare al centro di Roma (stazione Termini o alcune stazioni periferiche della metropolitana) avete a disposizione mezzi pubblici (autobus di linea e pullman) a prezzi davvero molto contenuti, taxi il cui prezzo è ovviamente più alto, il noleggio di auto con o senza conducente o il car sharing.

AUTOBUS DI LINEA – L’aeroporto di Ciampino è raggiunto da due linee di autobus dell’Atac: la linea 720 che collega con la stazione della linea B Laurentina e la linea 520 che collega con le stazioni della linea A della metà Cinecittà e Subagusta. Da qui potete poi raggiungere la stazione Termini e il resto della città. Il costo è quello di un biglietto urbano appena 1.50 per 75 minuti di tragitto.

PULLMAN – Il servizio pullman è il modo più diretto e meno costoso da e per l’aeroporto di Ciampino. Infatti dallo scalo partono pullman diretti per la stazione Termini. Il servizio è fornito da Terravision (Ciampino-Termini 5 euro), Schiaffini (partenze ogni 30 minuti 5.90 euro a tratta, 9.90 andata e ritorno), Sit Shuttle (45 minuti il tragitto, 6 euro il costo del biglietto a tratta, i bimbi sotto i 5 anni non pagano).

NOLEGGIARE UN AUTO – Sono presenti in aeroporto diverse società per il noleggio auto. Gli uffici si trovano presso i parcheggi P6, P8 e P12. Il traffico di Roma può essere però molto impegnativo e nelle zone più centrali, la ZTL ossia Zona a Traffico Limitato, l’accesso al traffico privato è bandito tutti i giorni dalle 9 alle 18. Valutate quindi bene se affittare un auto in base a dov’è il vostro hotel e se dispone di parcheggio.

CAR SHARING – A Roma è presente il noleggio auto a consumo, ossia iscrivendovi al servizio tramite un app sul telefonino e registrando la vostra carta di credito potete noleggiare un auto e pagare per il solo tempo che la utilizzate. Il servizio di car Sharing è fornito da Enjoy e Car2go. Se siete già iscritti potete prelevare l’auto direttamente al parcheggio, se non siete iscritti considerate un paio di giorni per la registrazione.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro