Come arrivare al Pireo da Atene: autobus, metro e treno. Quali linee fermano per l’imbarco dei traghetti
Il Pireo è il grande porto di Atene e si raggiunge facilmente da ogni punto della città. E’ il naturale sbocco di Atene sul mare e dista dal centro città appena 12 km. Dal Pireo partono i traghetti che portano alle isole Cicladi e ad altre isole dell’Egeo e se andate alla scoperta della Grecia prima o poi metterete piede al Pireo. Il mezzo che sceglierete per raggiungere il Pireo da Atene e il punto della città da cui partirete influenzerà il tempo di percorrenza, ma tenete a mente una media di una mezzora. Se atterrate con l’aereo all’Aeroporto di Atene ci sono collegamenti diretti con il porto del Pireo.
Anche se Atene e il Pireo sono due entità distinte sono collegate dalla metropolitana. La linea 3, la verde, della metropolitana di Atene fa capolinea al Pireo. La linea 3 attraversa il centro di Atene toccando i luoghi simbolo come il Partenone (fermata Monastiraki) e luoghi della movida e della cultura come piazza Omonia (fermata Omonia) e raggiunge poi il parco OAKA disegnato da Calatrava.
Ad Atene c’è il sistema dei treni suburbani chiamati Proastiakos e può essere utile per chi non si trova al centro di Atene. La linea 1 è quella che parte dall’Aeroporto e nella sua corsa verso il Pireo ferma a Larissa (stazione che può tornare utile se vi volete muovere per le Meteore o Salonicco) e si ferma a Kato Acharnai (da dove si prende il treno per Chalkida sull’isola di Evia).
Molto fitto il collegamento in autonus fra il Pireo e Atene, fate solo attenzione che alcuni autbus si fermano alla piazza centrale del Pireo, Plateia Karaikaski e non all’imbarco dei traghetti. In ogni caso dal Centro di Atene, da Piazza Syntagma parte la linea 040 per il Pireo mentre da Kifisa la linea 500. Ci sono poi gli autobus EXPRESS, più veloci e con meno fermate: la linea e90 dall’Università al Pireo; la linea x80 da Piazza Syntagma al Pireo.