Le spiagge premiate con 5 vele dalla Guida Blu 2019: ecco dove si trova il mare più bello d’Italia
Dove andare il fare in bagno in Italia è una scelta ardua visto che sono tantissime le spiagge belle e pulite, ma solo su 32 spiagge ovvero 16 comprensori sventolano le 5 vele Blu, ovvero il massimo riconoscimento per indicare le spiagge più belle d’Italia e il mare più pulito. Sono state assegnate da Lega Ambiente e Touring Club le vele Blu 2019 con la pubblicazione dell’annuale Guida Blu dove si segnala il meglio del mare e dei laghi italiani, dove si trova il mare e le spiagge più pulite, dove sono indicate quelle località che nell’ultimo anno si sono distinte per i servizi e il rispetto della Natura.
Leggi anche –> Bandiere Blu 2019: le spiagge premiate in Italia sono 385
Per assegnare le Vele vengono presi in considerazione oltre 100 indicatori, mentre i parametri per l’assegnazione delle vele si valutano aspetti ambientali e di servizi: la qualità delle acque, la valorizzazione e il rispetto del paesaggio, la gestione delle risorse idriche, l’efficacia della raccolta differenziata, i servizi al cittadino e le produzioni enogastronomiche locali. Particolare attenzione poi da quest’anno ai comuni ‘plastic free’ ovvero che hanno ridotto o azzerato il consumo di plastica usa e getta.
Il mare più bello d’Italia è il mar Tirreno, qui infatti si trovano sette comprensori premiati con le 5 Vele e la regione che fa incetta del massimo riconoscimento è la Sardegna con 5 litorali a 5 Vele premiati, seguita da Sicilia (3 località), Puglia (3 località), Campania (2 località), Toscana (2 località) e Liguria (1 località).
Il mare più bello d’Italia 2019, ovvero le 16 località insignite delle 5 Vele sono:
– 1. Al primo posto il comprensorio del Cilento Antico e in particolare il mare di Pollica in provincia di Salerno.
– 2. La Maremma Toscana con in testa Castiglion della Pescaia in provincia di Grosseto;
– 3. La Sardegna con la zona di Baronia Posada e il parco di Tepilora.
– 4. Il litorale di Chia in Sardegna
– 5. Ancora la Sardegna, questa volta con Baunei e le spettacolari spiagge di Cala Mariolu e Cala Goloritzè.
– 6. In Puglia nella zona dell’Alto Salento Ionico con Nardò, in provincia di Lecce
– 7. Di nuovo in Sardegna questa volta nella costa occidentale della Planargia guidata da Bosa, in provincia di Oristano.
– 8. La Toscana con la Costa d’Argento e l’isola del Giglio.
– 9. La Liguria e la zona delle Cinque Terre con Vernazza.
– 10. La Sicilia con l’isola di Pantelleria.
– 11. Di nuovo la Sardegna questa volta nella zona nord, nella Gallura, nell’area di di Capo Testa e di Santa Teresa di Gallura in provincia di Sassari.
– 12. La Campania con la Costa del Mito, con la Costa degli Infreschi e della Masseta dove spicca San Giovanni a Piro in provincia di Salerno.
– 13. In Puglia l’Alto Salento Adriatico guidato da Melendugno, in provincia di Lecce.
– 14. Ancora la Puglia questa volta con la Costa del Parco agrario degli ulivi secolari con Polignano a mare.
– 15. La Sicilia con il litorale di Trapani guidato da San Vito Lo Capo.
– 16. La Sicilia con l’isola di Ustica.
I comprensori premiati con le 5 Vele da Legambiente e Touring Club sono ovviamente il meglio del meglio, ma ci sono altre località d’eccellenza in Italia premiate con le 4 Vele. Anche in questo caso la Regione che ha fatto incetta di riconoscimenti è la Sardegna con ben 10 località premiate con 4 Vele. Poi segue la Puglia, la Sicilia, la Liguria e la Toscana.
In Sardegna località 4 vele sono: litorale di Pula; Golfo degli Angeli; isole sulcitane; Costa Verde; Golfo di Oristano; Golfo dell’Asinara; arcipelago della Maddalena; Golfo di Olbia, compresa l’area della Tavolara; golfo di Orosei; litorale dell’Ogliastra.
In Puglia le località 4 vele sono: versante sud del Gargano; Isole Tremiti; Basso Salento adriatico.
In Sicilia le località 4 vele sono: isole Egadi; Isole Pelagie; isola di Salina; Golfo di Noto.
In Liguria le località 4 vele sono: Golfo dei Poeti; Baia di Levante.
In Toscana la località 4 vele è l’isola di Capraia.
Non solo mare. Nella Guida Blu redatta da Touring Club e Legambiente troviamo anche i laghi più belli d’Italia per il 2019 premiati con le 5 vele. Sono 7 le località di lago premiate con il massimo numero di vele e la regione che conquista il maggior numero di riconoscimenti è il Trentino con ben 3 comprensori su 7.
Ecco i laghi più belli d’Italia 2019, con le acque più pulite, le spiagge migliori, i servizi e il maggior rispetto e salvaguardia dell’ambiente.
Trentino: lago di Molveno; Lago di Fiè e Lago di Monticolo.
Toscana: lago di Accesa
Piemonte: lago di Avigliana Grande
Veneto: lago del Mis e riva occidentale del Lago di Garda