Sfilata 2 giugno 2019: programma e percorso

Il programma della parata militare del 2 giugno 2019. Il percorso della sfilata e come partecipare

La Festa della Repubblica 2019 avrà come sempre il suo cuore pulsante a Roma dove, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello stato si celebrerà la nostra Repubblica che quest’anno compie 73 anni. Evento principale nel programma della Festa è la grande e celebre parata militare in cui forze armate e contingenti di pace del nostro Stato sfilano per le vie di Roma.

La Festa della Repubblica celebra quel 2 giugno del 1946 quando l’Italia uscita a pezzi dalla Seconda Guerra Mondiale iniziava a ricostruirsi e a costruire la sua Storia. E la sua Storia passa attraverso le urne di quel 2 giugno in cui si torna finalmente al voto dopo che il fascismo aveva tolto tutto e in cui per la prima volta ai seggi si vedono anche le donne. Il referendum fra Monarchia e Repubblica decide la nostra Storia e ogni 2 giugno festeggiamo la nostra Repubblica.

Leggi anche -> Curiosità e storia sulla Festa della Repubblica

Programma della Parata militare del 2 giugno 2019

Il programma della Festa del 2 giugno 2019 prevede che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle 9.15 si rechi all’Altare della Patria in piazza Venezia e renda omaggio con una corona di fiori al Milite Ignoto. Il Presidente salirà poi sulla Lancia Flaminia presidenziale e si recherà nei pressi del Palatino per passare in rassegna i diversi reggimenti. A quel punto il Presidente Mattarella prenderà posto nella tribuna d’onore allestita in via dei Fori Imperiali. I vigili del Fuoco srotoleranno dalla cima del Colosseo un enorme tricolore e alle ore 10 in diretta su Rai Uno inizierà la sfilata.

Leggi anche -> Ordine di sfilata della parata del 2 giugno 2019

Il percorso della Parata militare si concentra su via dei Fori Imperiali.  Interessate dalla sfilata anche la seguenti strade: Via di San Gregorio, via Celio Vibenna, Piazza del Colosseo, Via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Teatro di Marcello, via Petroselli, Piazza della Bocca della Verità, via della Greca, Piazza di Porta Capena.

Al termine della Parata i festeggiamenti per il 73esimo della nostra Repubblica proseguiranno al Palazzo del Quirinale. Saranno infatti eccezionalmente aperti i giardini presidenziali dove saranno presenti le bande musicali dei corpi dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, della Finanza e della Polizia di Stato che suoneranno brani di musica classica.

 

Gestione cookie