Indice dei contenuti
Festa del 2 giugno: le aperture straordinarie e i musei gratis in Italia. Tutte le informazioni utili.
In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, numerosi musei resteranno aperti in Italia, alcuni anche gratuitamente, aderendo alle giornate di apertura gratuita distribuite durante l’anno in occasione di diverse ricorrenze (non più le domeniche al museo sebbene in alcuni casi, come il 2 giugno, l’apertura gratuita potrà coincidere con la domenica).
In questo weekend del 1 e 2 giugno è prevista anche l’iniziativa “Appuntamento in giardino“. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Leggi anche –> Festa della Repubblica 2019 Roma: programma, parata e percorso
Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, molti musei italiani saranno aperti e alcuni anche ad ingresso gratuito, grazie all’iniziativa “Io vado al museo” #iovadoalmuseo. Gli appassionati di arte e cultura avranno così una giornata tutta per loro da dedicare alla visione di capolavori immortali e alla conoscenza della nostra storia, da quella più recente a quella più antica.
Inoltre, per chi farà un lungo weekend di festa, in alcune città i musei rimarranno aperti in via straordinaria anche lunedì 3 giugno, sempre per l’iniziativa “Io vado al museo”.
Domenica 2 giugno tutti i Musei Civici di Roma saranno aperti gratuitamente per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana. Molte le mostre in corso, oltre alle esposizioni permanenti. I musei aperti gratis.
Come ogni prima domenica del mese, a Milano saranno aperti e gratuiti tutti i musei civici, mentre i musei del Castello Sforzesco avranno un ingresso ridotto a 5 euro. Per la Festa della Repubblica aprirà le porte ai visitatori Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.
I musei aperti gratuitamente a Firenze domenica 2 giugno.
Il week end dedicato alla cultura non si limiterà solo ai musei, sabato 1 e domenica 2 giugno si potranno visitare giardini storici, parchi e orti botanici aperti in tutta Italia, grazie all’iniziativa “Appuntamento in Giardino”, giunta alla seconda edizione e promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il sostegno di Ales e il patrocinio del MiBAC e di ASVIS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. La manifestazione invita il pubblico a visitare oltre 200 giardini in tutta Italia, alcuni aperti in via eccezionale, per scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani: dai grandi siti storici ai piccoli giardini privati. In programma ci sono anche incontri, eventi, letture e attività speciali, come offerta culturale rivolta a tutta la famiglia.
Una novità dell’edizione 2019 è il contest fotografico lanciato su Instagram, dal titolo: Il Giardino si racconta: immagini di un universo verde. Il contest, a cui si partecipa con l’hashtag #appuntamentoingiardino, ha l’obiettivo di costruire un racconto per immagini delle due giornate. Saranno protagonisti la bellezza della natura e dei giardini e le numerose attività proposte.
I guardini adrenti all’iniziativa su: www.apgi.it