Indice dei contenuti
Come arrivare nel Parco Nazionale del Gran Paradiso in auto, treno, aereo e autobus.
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è una delle aree naturalistiche protette più belle e grandi del nostro Paese. Si trova a metà tra la Valle D’Aosta e il Piemonte e trascorrere qui una vacanza significa immergersi nella natura al 100%. Si riscoprono tradizioni antiche, rinasce la voglia di vivere a chilometro zero e in modo naturale…insomma, fare una vacanza qui è assolutamente interessante. La prima cosa da sapere per andare alla scoperta del Parco del Gran Paradiso, ovviamente, è come arrivare! Vediamolo insieme.
Leggi anche: Vacanze naturalistiche: le bellezze nascoste del Parco Nazionale del Gran Paradiso
Ci sono diversi modi per arrivare al Parco Nazionale del Gran Paradiso. Sia che scegliate di muovervi in auto, oppure in treno arrivare in questa oasi naturale bellissima è nettamente un sogno ad occhi aperti!
Da Torino basta percorrere la Strada Provinciale 460 della Valle Orco. Da qui dovrete svoltare a Pont Canavese proseguendo fino a Ceresole Reale. Chi invece arriva dalla Valle D’Aosta percorre l’autostrada A5 uscendo ad Aosta-Ovest. Una volta giunti qui basta seguire le indicazioni per Cogne, Rhemes e Valsavarenche. Attenzione ovviamente in inverno alle strade chiuse per neve: in questa stagione dovreste cercare di informarvi sempre bene prima di partire.
Se avete deciso invece di usare un mezzo nettamente più green dell’automobile, ossia il treno per raggiungere il Parco Nazionale del Gran Paradiso, sappiate che il lato piemontese del parco si raggiunge da Torino, Pont Canavese e Ivrea. Invece il versante valdostano si raggiunge dalla fermata di Aosta, da qui ovviamente poi ci si sposta con i mezzi pubblici e gli autobus di linea.
Se non avete voglia di guidare potete affidarvi agli autobus della linea GTT, oppure con la linea ferroviaria metropolitana Sfm1 che vi porteranno fino a Rivarolo e Pont, da qui dovrete affidarvi ovviamente ai mezzi pubblici: nello specifico la valle di Cogne è servita da Svap mentre quelle della Valsavarenche e Valle di Rhemes sono servite dalla SAVDA. Proprio questa compagnia mette a disposizione anche un servizio autobus da Torino ad Aosta e c’è anche il servizio Flixbus.
Se invece arrivate da molto più lontano e un viaggio in auto potrebbe diventare veramente troppo impegnativo, ecco che potrete raggiungere il parco dall’aeroporto di Torino o di Aosta.
Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI