Indice dei contenuti
Bandiere Blu 2019: le spiagge premiate in Toscana, seconda Regione d’Italia.
La seconda Regione d’Italia per numero di Bandiere Blu 2019 è la Toscana, con il riconoscimento di 19 vessilli per altrettante località. Ecco quali sono le spiagge premiate, ottime mete per le prossime vacanze estive.
La Toscana conferma la seconda posizione nella classifica delle Regioni italiane premiate con le Bandiere Blu 2019. Dopo la Liguria, che mantiene ben salda la sua posizione di vertice e vede aumentare le località che ottengono il prestigioso vessillo, è la regione tirrenica del Centro Italia la più premiata, con ben 19 bandiere, le stesse del 2018.
La Bandiere Blu vengono assegnate ogni anno dalla Fee – Foundation for Environmental Education, una Ong danese che premia le località balneari (anche di lago) in tutta Europa, che offrono le spiagge e le acque più pulite, con i migliori servizi ai turisti, tutelando l’ambiente e favorendo l’accessibilità dei luoghi; tutto sulla base di 32 criteri che vengono periodicamente aggiornati. Non basta avere un mare bello e pulito, le spiagge devono essere accessibili, per famiglie con bambini, anziani e disabili, devono fornire servizi essenziali (toilette e punti ristoro) e sono importanti anche le misure a tutela dell’ambiente, come la raccolta differenziata dei rifiuti e il riciclo, così come la presenza di aree verdi, percorsi pedonali e piste ciclabili. Complessivamente, l’Italia ha ottenuto quest’anno 385 Bandiere Blu per le spiagge di 183 comuni e 72 approdi turistici.
Di seguito elenchiamo tutte le spiagge e le località della Toscana premiate con la Bandiera Blu 2019. Un elenco, provincia per provincia, che offre anche interessanti suggerimenti per i prossimi viaggi estivi.
Le altre Bandiere Blu 2019
A cura di Valeria Bellagamba