I laghi da visitare nel Lazio. Gita fuori porta nella natura: cosa vedere e cosa fare
Nel Lazio ci sono molte meraviglie naturali da vedere a pochi chilometri di distanza da Roma. Fra queste bellezze naturali spiccano i laghi: luoghi ideali per una gita fuori porta, per una fuga dalla città, per rigenerarsi nella natura. Il Lazio è la regione con più laghi vulcanici d’Italia, ma non solo è anche la regione con più eterogeneità di laghi e l’unica con laghi salmastri di rilevanza ambientale. Insomma è impossibile resistere al richiamo di questi meravigliosi specchi d’acqua.
Leggi anche -> I 10 luoghi da vedere nel Lazio
Nel Lazio storia e natura si incontrano sulle rive dei laghi. Infatti in tutti i laghi più importanti della regione troviamo testimonianze storiche antiche con resti etruschi e ville romane, oppure castelli medioevali o ville ottocentesche. Borghi incantevoli si affacciano poi su questi laghi oppure sono le montagne impetuose ad abbracciarli. La natura grazie a importanti riserve naturali
Come detto nel Lazio c’è un’ampia varietà di laghi: dai laghi vulcanici – fra cui i più importanti come Bracciano, Albano, Bolsena e Vico– ai laghi di origine carsica come il Lago di Duchessa – che si trova fra alte montagne di 2000 metri ai confini dell’Abruzzo – ai laghi artificiali come il lago del Salto e quello del Turano.
La maggior parte dei laghi vulcanici del Lazio sono raggiungibili in poco tempo di auto da Roma, sono quindi la meta ideale per una gita fuori porta all’insegna della natura. Nella provincia di Roma ci sono quattro grandi laghi: due al nord (Bracciano e Martignano) e due al sud (Albano e Nemi). Gli altri due laghi vulcanici si trovano nella provincia di Viterbo e sono il Lago di Bolsena e il Lago di Martignano.
LAGO DI BRACCIANO
Nel quadrante nord prendendo la Cassia e poi la Braccianese raggiungerete il Lago di Bracciano, poco più di 30 km dalla Capitale. Su questo grande lago vulcanico, bacino idrico della Capitale, si affacciano tre incantevoli paesini: Bracciano, il più grande con il suo imponente castello; Anguillara deliziosa con la sua chiesa di San Francesco in cima; e il piccolo Trevignano fatto di vicoletti. Potrete fermarvi a mangiare in uno dei tanti ristoranti lungo lago o rilassarvi in una delle spiagge a Vigna di Valle ad esempio, fra Bracciano e Anguillara.
LAGO DI MARTIGNANO
LAGO DI ALBANO
LAGO DI NEMI
LAGO DI BOLSENA
LAGO DI VICO
Anche il Lago di Vico si trova nella provincia di Viterbo ed è uno dei grandi laghi con il primato di altitudine: sorge infatti a 510 metri di altitudine nel sistema del monti Cimini. Vi si specchiano due monti, il monte Fogliano e il monte Venere, e quasi lungo tutto il periplo è presente un canneto. Presenta diversi ecosistemi ed è popolato da una ricchissima aviofauna. Lungo il lago fra boschi e prati verdi si trovano molti ristoranti e stabilimenti, alcuni dei quali organizzati con posti barbecue.
SCARICA QUI GRATIS LA GUIDA IN PDF AI LAGHI PIU’ BELLI DEL LAZIO