Pasqua+2019+in+un+borgo+italiano%3A+per+una+vacanza+da+favola
viagginewscom
/2019/04/04/pasqua-2019-borgo-italiano-vacanza/amp/

Pasqua 2019 in un borgo italiano: per una vacanza da favola

Civita di Bagnoregio (iStock)

Pasqua 2019 in un borgo italiano: per una vacanza da favola. Dove andare.

Manca poco alla Pasqua 2019 ed è bene organizzare il vostro viaggio se avete in programma di trascorrere le vostre vacanze fuori città o volete semplicemente fare una gita nei giorni di festa. Il territorio italiano offre una vasta quantità di luoghi da visitare, che in primavera diventano ancora più belli e piacevoli.

Tra le idee di viaggio per Pasqua, una assolutamente imperdibile è la visita ad un bel borgo italiano. Il nostro territorio ha un’offerta straordinaria, di piccoli paesi gioiello, ricchi di storia, arte, tradizioni e leggende. I borghi rappresentano un patrimonio unico, tipico italiano, che tutto il mondo ci invidia. La loro offerta di soggiorno è varia e ricca: dal turismo culturale e rurale, a quello gastronomico e legato al benessere. Nei borghi italiani potete soggiornare in alberghi diffusi, b&b, boutique hotel e relais di lusso, gustare le specialità enogastronomiche del territorio, sia in osterie popolari che in ristoranti raffinati. Potete seguire itinerari culturali, fare escursioni e attività sportive o semplicemente dedicarvi all’ozio e al relax; in alcuni borghi trovate anche le terme e la spa. Numerose sono anche le attività per bambini e famiglie. Insomma ce n’è per tutti i gusti. Di seguito vi segnaliamo i borghi italiani più caratteristici da visitare a Pasqua 2019.

Leggi anche –> Pasqua 2019 in agriturismo: le migliori offerte da prendere al volo

Pasqua 2019 in un borgo italiano: dove andare

L’idea di viaggio perfetta per le vacanze Pasqua è la visita ad un borgo italiano. Il nostro territorio ne è disseminato, con tanti paesi presepe, cittadine gioiello, castelli, ricchi di tesori nascosti e inseriti in un paesaggio mozzafiato, dove la bellezza architettonica si unisce armoniosamente al pittoresco paesaggio naturale.

I borghi offrono tanti tipi di soggiorno, per tutti i gusti e le esigenze. Che sia la vacanza di una settimana, la fuga di un weekend o la gita di un giorno, ecco i bellissimi borghi italiani da visitare a Pasqua 2019.

Civita di Bagnoregio, Lazio

Civita di Bagnoregio (Thinkstock)

Civita di Bagnoregio è un luogo affascinante e misterioso, una meta perfetta per le vacanze di Pasqua. È uno dei borghi più belli e affascinanti al mondo, che attrae tanti visitatori, anche dall’estero. Il borgo, conosciuto anche come il “paese che muore” a causa del progressivo sgretolamento della rupe di tufo sulla quale sorge, è un luogo unico al mondo. A causa della precarietà del terreno, negli anni è stato progressivamente abbandonato dai suoi abitanti e oggi qui vivono pochissime persone. Nel centro abitato sono presenti soprattutto seconde case, ristoranti, un B&B e case in affitto. Il borgo di Civita, frazione del comune di Bagnoregio, si trova nella Valle dei Calanchi, un territorio quasi lunare, in provincia di Viterbo, a sud di Orvieto e a metà strada tra il Lago di Bolsena e il Parco Fluviale del Tevere. La visita di questo luogo vi regalerà un’esperienza straordinaria. Da esplorare anche il territorio circostante.

Ossana, Trentino

Ossana, Castello di San Michele (iStock)

Ossana è uno dei borghi più belli e imperdibili del Trentino e sorge nella Val di Sole, affacciato sul torrente Vermigliana. È abitato da appena 837 e il suo territorio è compreso tra i 970 e i 1003 metri sul mare. Il profilo del borgo di Ossana è disegnato dall’imponente Castello di San Michele, che domina dall’alto le case del paese. Il castello è di origine longobarda e le sue prime testimonianze risalgono alla fine del XII secolo. L’edificio oggi è un rudere, ma ha conservato intatta la torre principale. Da visitare le caratteristiche chiese del borgo: la chiesa di San Vigilio, con l’altare maggiore e il pulpito del Ramus, e la chiesa di Santa Maria Maddalena nella frazione di Cusiano, che conserva affreschi di fine Quattrocento opera di Giovanni e Battista Baschenis. Nel 2018 Ossana è stato eletto borgo più green d’Italia.

Elcito, Marche

Elcito, frazione di San Severino Marche (Di Gspinoza Graziano Coppa, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Un borgo incantato e dal nome curioso: Elcito, nelle Marche, in provincia di Macerata. Il nome viene da elce, ovvero leccio (Quercus ilex), una pianta che in epoca post-glaciale si era estesa anche alle zone più interne rispetto alla costa. Questo borgo, formato da poche case in pietra, addossate una sull’altra e abitate solo da 7 persone, ha una storia e un aspetto molto particolari, che gli conferiscono un fascino indiscutibile. Elcito sorge alle pendici del Monte San Vicino, arrampicato su uno sperone roccioso delle montagne dell’entroterra marchigiano a 821 metri sul livello del mare. Per la sua altitudine è chiamato anche il Tibet delle Marche. Rispetto ai classici borghi marchigiani adagiati su dolci colline, Elcito rappresenta una delle poche eccezioni. Il piccolo paese è frazione del comune di San Severino Marche, un centro di arte e cultura da non perdere.

Marzamemi, Sicilia

Marzamemi, Siracusa (Foto di Stefano La Rosa. Wikicommons. Licenza CC BY-SA 2.0)

Se a Pasqua visiterete la Sicilia, un borgo che dovete assolutamente visitare è l’incantevole Marzamemi, stupendo villaggio sul mare, affacciato sulla costa orientale della Sicilia, in provincia di Siracusa. Marzamemi è un paese diviso in due: una parte è compresa nel territorio del comune di Pachino, l’altra in quello del comune di Noto. Una zona dove ammirare meraviglie naturali e i capolavori del barocco del Val di Noto, sito diffuso riconosciuto Patrimonio Unesco. Il luogo più pittoresco di Marzamemi è la piazzetta sul mare,  che durante la bella stagione è occupata dai tavoli in legno bianchi e azzurri di ristoranti e taverne. Caratteristico è anche l’Isolotto Brancati che sorge davanti alla darsena. La Tonnara di Marzamemi è una delle più importanti della Sicilia.

Bagno Vignoni, Toscana

Bagno Vignoni (iStock)

Infine, un borgo classico e imperdibile è lo straordinario Bagno Vignoni, sulle pittoresche colline della Val d’Orcia. Il borgo toscano è famoso per le case in pietra affacciate sulla piazza occupata da una grande vasca, set molti film importanti. La piazza, non a caso, si chiama Piazza delle Sorgenti e la sua vasca contiene acqua calda termale. Le attività legate alle terme, comunque, sono riservate agli stabilimenti balneari e alle fonti vicine. Qui, infatti, si trova una vasta scelta di strutture ricettive, con alberghi, B&B, agriturismi, ristoranti tipici e spa. Accanto al borgo passa il bellissimo tratto toscano della Via Francigena, lo storico cammino di pellegrinaggio che va da Canterbury, in Inghilterra, a Roma e che negli anni recenti è stato ripristinato. Bagno Vignoni è frazione del comune di San Quirico d’Orcia. Un luogo perfetto a Pasqua, per il relax, l’enogastronomia, la cultura e le bellezze paesaggistiche.

 

A cura di Valeria Bellagamba

 

Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba