Estate+2019%2C+i+giorni+pi%C3%B9+economici+e+low+cost+per+volare
viagginewscom
/2019/03/18/estate-2019-giorni-voli-risparmiare/amp/
Estate+2019%2C+i+giorni+pi%C3%B9+economici+e+low+cost+per+volare
viagginewscom
/2019/03/18/estate-2019-giorni-voli-risparmiare/amp/
Consigli di viaggio

Estate 2019, i giorni più economici e low cost per volare

Ecco quali sono i giorni più economici per partire nell’estate 2019. Quando acquistare un biglietto aereo costa meno

I buoni consigli per risparmiare sull’acquisto dei biglietti aerei ripetono sempre di agire con un certo anticipo. La primavera ormai è iniziata ed è quindi il caso di iniziare a dare un’occhiata ai voli per l’estate 2019. L’estate è infatti la stagione più costosa di tutto l’anno e muovervi per tempo potrebbe farvi risparmiare parecchio. Ma nonostante ciò vi potreste comunque meravigliare nel vedere che seppur manchi ancora molto all’estate i prezzi sono già piuttosto alti. Per molte mete conviene partire in primavera piuttosto che in estate!

Leggi anche -> Come trovare le migliori offerte sui voli aerei

Durante l’anno in determinati periodi i prezzi dei voli si impennano: ciò succede a Natale, a Pasqua e in Estate, in cui però le tariffe si mantengono alte per quasi tre mesi. E ci sono perfino dei giorni precisi secondo alcune analisi in cui i voli costano sempre di più.

Quando partire in estate per risparmiare: i giorni low cost

Per volare low cost è necessario scendere a compromessi: niente weekend e orari flessibili. Non volare la domenica significa infatti risparmiare mediamente 50 euro e se volate di martedì o mercoledì i prezzi scendono ancora. Lo stesso vale per gli orari dei voli: quelli più scomodi, ossia quelli che partono la mattina molto presto o che arrivano a destinazione molto tardi, costano generalmente meno degli altri.

Queste buone regole low cost valgono per ogni periodo dell’anno ovviamente, ma in estate tutte le regole e i consigli potrebbero non bastare. Secondo infatti una ricerca svolta da Cheapair.com risparmiare in estate è possibile solo prenotando in anticipo. E questo era immaginabile. L’analisi svolta sui prezzi dei voli indica che la prima metà di giugno è la meno cara di tutta l’estate; che i primi 10 giorni di luglio sono meno costosi rispetto al resto del mese di luglio e di agosto; che dal 22 agosto i prezzi tornano a scendere per andare nelle località turistiche, ma si impennano nei ritorni.

Non c’è speranza quindi? Non proprio. A Giugno i primi 15 giorni sono ottimi ed economici per volare. A Luglio tenete a mente i primi 10 e poi passate al 16 e 17 e 23 e 24. Ad Agosto i prezzi tornano a scendere il 15., il 21 e il 28. A settembre dopo il 3 i prezzi iniziano a scendere sensibilmente.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro