Terremoto%2C+sciame+sismico+spaventa+gli+abitanti+di+Napoli+e+Pozzuoli
viagginewscom
/2019/03/15/terremoto-sciame-sismico-napoli-pozzuoli/amp/
News

Terremoto, sciame sismico spaventa gli abitanti di Napoli e Pozzuoli

Scossa di terremoto in nottata a Pozzuoli, panico tra la gente. La scossa avvertita anche in varie zone di Napoli (Websource/archivio)

Un terremoto si è verificato a Pozzuoli nella notte, con uno sciame sismico composto da ben 23 scosse. Panico tra i residenti della zona

Un terremoto si è manifestato con uno sciame di diversi movimenti sismici a Pozzuoli. L’evento naturale, rilevato dalle strumentazioni dell’Osservatorio Vesuviano, ha avuto luogo questa notte dalle ore 02:32 fino alle 05:56. In queste tre ore e mezza si sono avute ben 23 scosse, la più forte delle quali è stata di una intensità pari a magnitudo 2 della scala Richter. Ed è stata forte abbastanza da svegliare parecchi abitanti della cittadina flegrea in provincia di Napoli, che hanno provato un comprensibile spavento per quanto vissuto. L’epicentro di questa scossa di terremoto è stato individuato in zona Agnano Pisciarelli ad appena un chilometro e 300 metri di profondità.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Terremoto, lo sciame sismico si è sentito anche in varie zone di Napoli

Il tutto è stato sentito in maniera distinta anche in diversi quartieri di Napoli, come Fuorigrotta – dove sorge lo stadio ‘San Paolo’ – Bagnoli, Quarto e Pianura. Non sono arrivate segnalazioni di danni a cose o persone. Prima del sisma, si riscontrano però svariate testimonianze secondo le quali c’è stato un forte boato, con i vetri delle abitazioni che hanno vibrato in maniera intensa. A fine febbraio c’era stato un sisma anche in Inghilterra, evento che per gli esperti costituisce un fenomeno assai raro. La terra aveva tremato a Londra, nei pressi dell’aeroporto di Gatwick, con un fenomeno di magnitudo 3.0. C’è chi attribuisce però l’evento all’opera dell’uomo. “Colpa delle trivelle per l’estrazione del petrolio nelle zone di Brockham e Horse Hill”. E tornando dalle nostre parti, la faglia che causò il terremoto del centro Italia nel 2016 cela una sorta di “volume fantasma”.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati.

Pubblicato da
Salvatore Lavino