Imperia%2C+3+cose+da+fare+nella+citt%C3%A0+con+il+clima+migliore+d%26%238217%3BItalia
viagginewscom
/2019/03/15/imperia-cosa-fare-clima-migliore/amp/
Imperia%2C+3+cose+da+fare+nella+citt%C3%A0+con+il+clima+migliore+d%26%238217%3BItalia
viagginewscom
/2019/03/15/imperia-cosa-fare-clima-migliore/amp/

Imperia, 3 cose da fare nella città con il clima migliore d’Italia

iStock

Cosa fare ad Imperia per un weekend nella città con il clima migliore d’Italia
Imperia, piccola cittadina della Liguria nella provincia di Ponente, è stata eletta da poco, da una recente ricerca del Sole 24 Ore, come la città italiana con il miglior clima. Complice il mare e i venti che riescono a spazzare via ogni tipo di nube e allo stesso tempo grazie alle Alpi che proteggono questa città dal maltempo, a Imperia sembra proprio splendere sempre il sole. Allora approfittando dell’estate che si avvicina e di queste splendide giornate di primavera che cominciano ad allungarsi è tempo di visitare Imperia.

Leggi anche: Dove andare al mare in Liguria: le spiagge di Imperia

Tre cose da fare a Imperia in un weekend

La città ligure non è una città ricchissima di storia. Non aspettatevi quindi magari i vicoli di Genova o monumenti degni della capitale, ma nel suo piccolo la città di Imperia vanta comunque alcune location veramente mozzafiato. Vi consigliamo allora 5 cose da fare assolutamente ad Imperia per godere di questo bellissimo sole e di queste condizioni climatiche che la caratterizzano. Come prima cosa il consiglio che vi diamo è quello di andare a fare una passeggiata al Parasio. Questo è il borgo più antico e storico della città di Imperia: attraversando il loggiato di Santa Chiara, appartenuto a delle monache, potrete ammirare una paesaggio che si stende proprio su tutto il porto di Imperia e rimanere stupefatti perché in una giornata di sole, soprattutto qua, il paesaggio è spettacolare. In secondo luogo non potete perdervi la Passeggiata degli Innamorati che collega i due borghi tipici di Imperia: Borgo Foce e Borgo Marina. Attraversando questa breve passeggiata, perché la si percorre in tutto in massimo un quarto d’ora, 20 minuti, sarete praticamente a strapiombo sul mare, ovviamente protetti da ringhiere. Da qui potrete ammirare un paesaggio bellissimo sul mare ritrovandosi totalmente immersi nella macchia tipica Mediterranea. Altra cosa da fare assolutamente ad Imperia è passeggiare sul molo e sulla banchina di Oneglia. La città di Imperia è “divisa” che sono Porto Maurizio e Oneglia. Due parti in realtà unite, ma un tempo separate storicamente. Ad Oneglia si concentra la vita più commerciale, per così dire, quella anche un po’ più notturna. Proprio sulla banchina del porto di Oneglia sotto i portici troverete tantissimi locali che si dipanano uno dopo l’altro come un filo di perle e sta a voi scegliere quello che vi piace maggiormente. Terza cosa da fare assolutamente è un tuffo alla Galeazza. Se decidete di visitare Imperia in estate potrete tuffarvi (altrimenti in primavera basterà ammirarla dalla costa) alla Galeazza: ci troviamo ad Oneglia ai piedi di Capo Berta, la strada che collega la città con Diano Marina, e qui c’è uno scoglio che sembra un vero e proprio monolite in mare, chiamato Lo Scoglio della Galeazza e che è anche un po’ il simbolo proprio della città di Imperia.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi