Indice dei contenuti
Sciopero generale venerdì 8 marzo 2019: si fermano treni, bus, aerei, taxi e traghetti. A rischio anche scuole e ospedali
Sarà una giornata di passione il prossimo 8 marzo. E non solo perché si festeggia, o meglio si celebra, la giornata internazionale delle Donne, ma anche per il grande sciopero generale che interesserà diversi settori creando fortissimi disagi. A fermarsi infatti sarà l’intero comparto dei trasporti (treni, aerei, traghetti, bus e metro) oltre ai lavoratori pubblici e privati di scuole, della sanità e dei servizi.
L’agitazione è stata indetta dalla Confederazione Unitaria di Base, a cui affluiscono diverse sigle sindacali, e durerà 24 ore con diverse modalità e orari. Il motivo dello sciopero è quello di rivendicare una maggiore attenzione per le donne, una maggior uguaglianza di diritti, una parità salariale, la richiesta di politiche di sostegno e di una maternità e paternità condivisa contro ogni discriminazione di genere. Tutti i lavoratori sono quindi chiamati ad astenersi dal lavoro e a scendere in piazza.
Lo sciopero di venerdì 8 marzo 2019 durerà l’intera giornata, ma per alcune categorie e per alcuni settori avrà orari e modalità differenti. Ad esempio la protesta nel servizio di trasporto pubblico locale avverrà in orari diversi a seconda della città e anche lo sciopero degli aerei avrà una durata inferiore all’intera giornata. Ci saranno in ogni caso dei servizi minimi garantiti.
Lo sciopero dei treni riguarderà sia Trenitalia, sia Italo, sia Trenord. Trenitalia ha reso noto che i suoi lavoratori incroceranno le braccia dalla mezzanotte dell’8 marzo fino alle 21: sono quindi possibili cancellazioni e ritardi su tutte le linee. Fasce di garanzia invece sui treni regionali (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21); Circoleranno regolarmente le Frecce ed è garantito il servizio Leonardo Express fra Roma Termini e l’Aeroporto di Fiumicino.
Trenord gestore del servizio ferroviario in Lombardia ha reso noto che i collegamenti per l’aeroporto di Malpensa saranno garantiti da un servizio bus e sarano attive le fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
Anche Italo aderisce allo sciopero dell’8 marzo, ma alcuni dei suoi treni saranno garantiti. Qui trovate l’elenco ufficiale dei treni garantiti da Italo.
Disagi l’8 marzo anche per chi si deve muovere con l’aereo. Si fermeranno infatti i lavoratori aeroportuali di terra e naviganti aderenti alla sigla USB degli aeroporti italiani dalle 14 alle 18. Braccia incrociate anche per i dipendenti Alitalia (compresi piloti, assistenti di volo e personale di terra) dalle 14 alle 18. Si ferma anche tutto il personale navigante e di terra della Compagnia Air Italy dalle 11 alle 15.00.
Leggi anche -> Sciopero aerei: cosa fare per i voli cancellati o in ritardo
Anche chi non deve partire, ma deve solo muoversi in città dovrà vedersela con i disagi dello sciopero. Ogni città avrà orari diversi della protesta.
A Roma stop a bus, metro, alla ferrovia Roma-Lido, Roma-Viterbo e ai bus regionali della Cotral. Fasce di garanzia per i bus e la metropolitana da inizio servizio fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.00. A Milano l’agitazione avverrà dalle 8.45 alle 15.00 e poi dalle 18 fino a fine servizio. A Torino il servizio extraurbano e ferroviario Canavesana sarà garantito da inizio servizio alle 8 e poi dalle 14.30 alle 17.30, mentre quello cittadino di bus e metropolitana sarà garantito dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. A Napoli il servizio autobus sarà garantito da inizio servizio alle ore 8.30 e poi dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
A salvarvi dai disagi dei trasporti non potranno esserci nemmeno i taxi. Infatti anche i guidatori delle auto bianche si asterranno dal lavoro dalle 8 alle 22 ad eccezione della zona aeroportuale di Milano dove saranno invece attivi. Stop anche ai traghetti per le isole minori e disagi anche per l’astensione dal lavoro degli addetti alla viabilità stradale.