Viaggi+di+marzo%3A+5+mete+top+da+visitare+assolutamente
viagginewscom
/2019/02/25/viaggi-marzo-5-mete-top-vedere/amp/

Viaggi di marzo: 5 mete top da visitare assolutamente

Giamaica, Montego Bay (iStock)

Viaggi di marzo: le 5 mete top da visitare assolutamente. Ecco dove andare.

È tempo di organizzare i viaggi per l’inizio della primavera. tante sono le occasioni per partire: un citybreak, un evento a cui partecipare, una vacanza al sole e al caldo. La primavera consente tutto questo, partire per una destinazione che offra un anticipo d’estate, per visitare una città d’arte oppure partecipare ad un festival o ad un concerto. Cominciano ad iniziare i grandi eventi che proseguiranno fino all’estate.

Se avete in programma di partire già a marzo. Qui vi diamo alcuni suggerimenti su 5 mete top da visitare in questo mese. Località bellissime e affascinanti, con paesaggi naturali mozzafiato, città storiche con tradizioni antiche e alte città dove a marzo si celebrano festival ed eventi importanti.

Viaggi di marzo: 5 mete top da visitare

Marzo sta per arrivare ed è il momento di organizzare un bel viaggio di primavera, verso la vostra meta preferita: che sia una città d’arte, una metropoli, un borgo storico, una località di montagna per l’ultima sciata di stagione, di campagna per un soggiorno di relax in un agriturismo o al mare per prendere il primo sole. Tante solo le proposte di viaggio. Noi qui ve ne segnaliamo alcune da non perdere, per tutti i gusti e le esigenze.

Giamaica

Giamaica. Montego Bay (iStock)

Se cercate la vacanza la caldo, il mese di marzo, soprattutto la fine, è perfetto per un viaggio in Giamaica. La stagione degli uragani è finita, il clima e mite e non siamo ancora in alta stagione, quando l’isola caraibica si riempie di turisti, soprattutto americani e i prezzi salgono.

La zona di Montego Bay, sulla costa settentrionale, è la parte turistica più conosciuta dell’isola, con hotel con diverse fasce di prezzo e l’aeroporto collegato con gli scali europei. Da scoprire anche la località di Negril, sul versante occidentale, con le sue lunghe, fantastiche spiagge sabbiose bagnate da acque calde, con fondale basso. Un luogo ideale per le immersioni e per oziare sulla spiaggia con un cocktail in mano. Sempre sulla costa settentrionale è da visitare la città di Ocho Rios, che offre numerose strutture ricettive e attrazioni, tra cui le spettacolari Cascate del fiume Dunn. Da visitare nella parte orientale dell’isola la Blue Mountain Peak, in cima alla quale potete ammirare una vista sulla costa che arriva fino a Cuba.

Leggi anche –> Guida Giamaica: ecco dove andare sull’isola del “reggae”

Ivrea, Piemonte

Carnevale di Ivrea (iStock)

La città piemontese di Ivrea, affacciata sulla Dora Baltea, a nord di Torino, è una meta sempre più amata anche dagli stranieri e segnalata nelle guide turistiche internazionali. Il bel centro storico offre diversi monumenti d’interesse e l’elegante salotto di Piazza Nazionale, cuore della città. Da vedere il Duomo, il Santuario di Monte Stella, la sinagoga e il castello. Dal 2018, poi, la città industriale del XX sevolo di Ivrea è stata riconosciuta Patrimonio Unesco. Il motivo per visitarla a marzo? Per il suo carnevale storico, con la celeberrima battaglia delle arance, che quest’anno si svolge proprio a marzo, con i giorni principali della manifestazione da sabato 2 a martedì 5 marzo (martedì grasso).

Leggi anche –> Storico Carnevale di Ivrea 2019: le date e gli eventi

Dublino, Irlanda

San Patrizio a Dublino (iStock)

Parlando di manifestazioni che si svolgono nel mese di marzo, non possiamo non citare la famosissima e popolare festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda, in realtà un vero e proprio festival che dura più giorni e che ha il cuore dei festeggiamenti nella capitale Dublino, con la celebra parata, i concerti, gli spettacoli e tanto divertimento per tutti. San Patrizio si celebra il 17 marzo, quest’anno domenica, quindi può essere l’occasione per un weekend nella capitale irlandese e una buona occasione anche per visitare la città e i suoi monumenti, sebbene la troverete molto affollata, tra irlandesi e turisti. Se non amate troppo la folla, potete sempre fuggire dalla città e andare alla scoperta della sua bellissima campagna e della spettacolare costa, ammirando paesaggi stupendi e facendo tappa nei pub storici. Ovunque andiate troverete posti stupendi e abitanti accoglienti.

Leggi anche –> Guida di Dublino: visitare la città low cost

Eilat, Israele

Dolphin reef beach, Eilat (YouTube)

Se cercate un’altra destinazione di primavera al caldo, ma non troppo lontana dall’Italia, la località balneare di Eilat sul Mar Rosso, fa al caso vostro. Qui a marzo trovate già un clima quasi estivo, con possibilità di fare il bagno al mare, soprattutto a fine mese, sicuramente di prendere il sole. Eilat è in Israele e si trova su una delle due estremità settentrionali del Mar Rosso, sul Golfo di Aqaba. Da vedere la Riserva naturale della Spiaggia dei coralli, dove fare immersioni, e il Dolphin reef dove sperimentare un tuffo con i delfini. Numerose le strutture ricettive e i locali per il divertimento. Eliat è facilmente accessibile, grazie ai voli Ryanair in partenza dall’Italia, con un volo diretto da Milano.

Leggi anche –> Ryanair nuove rotte: dall’Italia in Giordania e Israele low cost

Atene, Grecia

Atene, l’acropoli con il Partenone (iStock)

La capitale della Grecia è perfetta per un weekend di primavera o anche una vacanza più lunga. A marzo trovate tempo buono, non ancora troppo caldo né troppo affollato. Atene è una città bellissima ed economica, collegata ai principali aeroporti europei, e italiani, con voli low cost. Dal fascino immortale dell’Acropoli e del Partenone, insieme alle altre vicine aree archeologiche e i musei ai quartieri caratteristici come Plaka, con le sue taverne tipiche arrampicate su vicoli e scalette, passando per le vie dello shopping e una tappa alle tradizionali chiese ortodosse, Atene offre un’esperienza di viaggio unica e completa. Il mare, poi, è vicino. Quest’anno la città è stata inserita tra le 15 European Best Destinations, le mete top da visitare nel 2019.

Leggi anche –> Weekend ad Atene: le attrazioni che non potete perdervi

A cura di Valeria Bellagamba

Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba